in ,

Medio Oriente: Israele accetta la tregua, ultimo bilancio circa 200 morti

Il governo israeliano ha reso nota la notizia dell’accettazione della tregua proposta dagli avversari. L’ Egitto ha difatti avanzato il “cessate il fuoco“, che, da accordi, è iniziato stamattina alle 9 ( 8, ora italiana). Tra i ministri israeliani, solo due,  Avigdor Lieberman, Ministro degli Esteri e Naftali Bennet, Ministro per l’economia, hanno votato contro la decisione di aderire alla sospensione  dei combattimenti. Tutti gli altri, il premier Benyamin Netanyahu, Moshe Yaalon, Ministro della difesa, Tzipi Livni, Ministro della giustizia, Yair Lapid, Ministro delle finanze, Yitzhak Aharonovic,  Ministro della sicurezza interna e Ghilad Erdan, Ministro delle comunicazioni, a maggioranza, hanno votato pro tregua (foto in articolo ANSA).

Gaza, Israele Egitto tregua conflitti

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha commentato così la decisione di accettare la tregua: “Abbiamo accolto la proposta egiziana per creare un’opportunità al fine di rimuovere dalla Striscia di Gaza tutti i missili, i razzi e  i tunnel, il tutto per via politica”. Il nostro fine era e resta quello di garantire la tranquillità agli abitanti israeliani”. Il bilancio di vittime palestinesi dei conflitti di questi giorni nella striscia di Gaza, è di 1400 feriti e circa 200 morti.

Tuttavia la situazione continua a essere tesa in Medio Oriente. Gli esponenti del movimento islamista palestinese Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam, hanno rifiutato oggi la proposta egiziana di cessare il fuoco, e anzi, minacciano di aggredire Israele con attacchi armati ancora più violenti. In un comunicato diffuso dalle fazioni armate del movimento, si legge infatti: “Se il contenuto di questa proposta è quel che sembra, si tratterebbe di una resa e noi la rigettiamo senza appello. La nostra battaglia contro il nemico si intensificherà”.

 

mercato news criscito

Calciomercato Milan news: Domenico Criscito sempre più vicino

vittoria ha perdonato andrea?

Temptation Island: Andrea Pietroni e Vittoria Magagnini insieme dopo il reality?