in

Meeting Rimini 2015: date, programma, mostre e ospiti

Una manifestazione per festeggiare l’amicizia tra i popoli, così si presenta il Meeting di Rimini 2015, che anche per questa sua 26esima edizione, in programma dal 20 al 26 agosto, vedrà la partecipazione di importanti personaggi della cultura e della politica. Saranno sei giorni dedicati interamente a temi che gireranno intorno all’attualità, alla cultura e alla fede, sviluppati attraverso un ricco programma di eventi, dalle mostre agli spettacoli.

Il Rimini Meeting 2015 aprirà le porte giovedì 20 agosto alle 12, si concluderà mercoledì 26 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.45 alle 24. Per questa nuova edizione il tema scelto è: Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno? Da un verso del poeta Mario Luzi si apre un mondo di riflessioni sul cuore dell’uomo e sulle sue mancanze, riflessioni che saranno portate sul palco e diventano il cuore “pulsante” di tanti appuntamenti, di cui vi segnaliamo quelli a nostro avviso più interessanti e curiosi:

Tenere vivo il fuoco, sorprese dell’Arte Contemporanea, mostra alla sala Neri Conai alle 17 il 20 agosto;

– Lo spettacolo multimediale che seleziona le poesie dell’ultimo secolo più belle dal titolo L’impronta-cuori moderni in scena il 20 alle 21.45 all’interno dell’Arena Frecciarossa1000 D3.

– L’incontro Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno? nell’Auditorium Intesa San Paolo B3 che approfondirà il tema del meeting alle 17.

– La musica di Alexei Melkinov, vincitore del VI Concorso Pianistico Internazionale Repubblica San Marino 2014, sarà in scena il 21 agosto alle 21.45 all’Arena Frecciarossa D3.

Misteriosa è l’acqua. Presentazione della mostra alla Sala Poste Italiane C2 alle 19 del 22 agosto.

–  Reading su Eugenio Montale con il contributo di Bianca Montale si svolgerà domenica 23 alle 19 nella Sala Poste Italiane.

La scelta di Abramo e le sfide del presente, un dialogo, moderato dal Presidente RAI Monica Maggioni, tra Joseph Weiler, Presidente EUI (European University Institute) e Julián Carrón, Presidente Fraternità di Comunione e Liberazione nell’Auditorium Intesa SanPaolo alle 17 di lunedì 24 agosto.

Mediterraneo e dintorni – dalla Grecia Salentina al Fado, martedì 25 alle 21.45 nell’Arena Frecciarossa1000.

– Nella giornata conclusiva di mercoledì 26 alle 21.45, il concerto rock di Miami & The Groovers: The Ghost King Tour 2015 all’Arena Frecciarossa1000.

Tra gli ospiti noti ci saranno Gianni Riotta, editorialista de La Stampa, Michela Brambilla, Vice direttore de La Stampa, Walter Veltroni, Monica Maggioni, presidente Rai, Francesco Rutelli, Luciano Fontana, direttore de Il Corriere della Sera e altri.

Se siete curiosi di scoprire gli altri eventi in programma durante il Meeting 2015 oltre quelli che UrbanViaggi ha trovato più curiosi e avere dettagli più precisi su date, programma, mostre e ospiti, dovrete semplicemente visitare il sito ufficiale della manifestazione e se avete voglia di trascorrere più giorni a Rimini potrete alloggiare in uno degli alberghi della città.

Grecia viaggiare sicuri

Vacanze in Grecia, i rischi: cosa fare per viaggiare sicuri, a Kos e in tutto il Paese

Anastacia a Napoli

Anastacia Concerti 2015: il 28 agosto a Napoli per il Resurrection Tour