in , ,

Megalesia: oggi 4 aprile 2017 è il primo giorno di questa festività romana

Le Megalesia, chiamate anche Megalensia o Ludi Megalesi, sono una festività che trae origine dalla religione romana. Venivano celebrate nella Roma antica durante il mese di aprile allo scopo di onorare la Grande Madre Cibele: una dea anatolica che simboleggiava sia la forza creativa che quella distruttiva della natura. In genere è raffigurata seduta su un carro trainato da una coppia di leoni o leopardi, accompagnata dal suo compagno Attis e dai sacerdoti.

Le festività della Megalesia avevano una durata di sei giorni, dal 4 al 10 aprile e i giochi che si svolgevano durante queste giornate avevano più un valore simbolico e scenico, che circense. In un primo momento i giochi ebbero luogo esclusivamente nel Palatino, successivamente vennero estesi anche ai teatri. Il terzo giorno della festività era quello dedicato ai ludi scenici.

Gli schiavi, durante le Megalesia, non potevano essere presenti ai giochi. I magistrati, invece, si presentavano vestiti con una toga praetexta di colore viola. I giochi si svolgevano alla presenza degli edili curuli, anch’essi magistrati. Secondo i dati storici, sappiamo che quattro opere di Terenzio vennero presentate durante i Megalesia.

Russia Attentato: 22enne kirghiso autore della strage? Ecco cosa sappiamo

Calciomercato Inter Criscito

Attentato a San Pietroburgo, Criscito salvo per miracolo: ‘Ero a pochi metri da lì’