in

Meglio un iPhone o uno smartphone Android? Differenza tra sistemi operativi

Tutti gli amanti degli smartphone sono d’accordo sul fatto che iPhone sia sinonimo di eleganza e qualità. Tuttavia, c’è chi non lascerebbe mai il suo smartphone Android per passare ad Apple, aldilà delle possibilità economiche. Il confronto più frequente è quello tra iPhone e Samsung, ma sono molti altri gli smartphone Android disponibili sul mercato: Sony, Archos, Huawei, solo per citarne alcuni. Per scegliere uno smartphone Android piuttosto che un melafonino, è meglio avere un quadro completo, quindi evidenziamo quali sono le caratteristiche che rendono un melafonino con sistema operativo iOS migliore di uno smartphone Android e viceversa.

-> SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: URBAN TECH

1) L’app store: le applicazione più famose e le ultime in uscita vengono pensate soprattutto per iOS e poi, ma non sempre, vengono prodotte anche per smartphone Android o Windows Phone.

2) Perché l’app store di Apple è più fornito: Cupertino incentiva gli sviluppatori di app a produrle prima per i device Apple, poiché gli utenti che utilizzano un dispositivo con iOS spendono più soldi per le app. E’ anche vero che i prodotti Android sono molto più numerosi e diversificati, cosa che rende difficile creare un’app. Inoltre, le app per iOS sono più adatte al linguaggio moderno.

3) Funzionalità: i melafonini di Apple sono facili da usare, non perché questi siano meno funzionali degli smartphone Android ma, al contrario, pur avendo una lunga lista di funzionalità, l’utente è ben informato su come utilizzare il device direttamente da Apple che fornisce istruzioni dettagliate.

4) Aggiornamenti del sistema operativo: quanti utenti di smartphone Android hanno la possibilità di scaricare l’ultimo aggiornamento? Pochi. Quanti utenti Apple hanno l’ultima versione di iOS? Tutti.

5) La schermata di blocco: pin o impronta digitale, resta il fatto che sbloccare un iPhone è più immediato e meno macchinoso di quanto risulti su smartphone Android. In quest’ultimo caso, per esempio, non c’è un limite di numeri al codice pin, quindi è indispensabile premere invio.

6) La schermata Home: per restringere la schermata Home, in modo da poter gestire l’iPhone con una sola mano, è sufficiente toccare due volte l’unico tasto fisicamente disponibile. Con gli smartphone Android non si può fare.

7) Ascoltare la musica: la qualità dei prodotti Apple sotto questo punto di vista non stupisce, considerando che tra i primi prodotti di punta ci sono gli iPod.

Image credit: Shutterstock

Mario Draghi

Cos’è il bazooka monetario di Draghi e perché non può funzionare?

I vantaggi delle spedizioni on line tramite broker

I vantaggi delle spedizioni on line tramite broker