in

Mela cotta con cannella al forno: ricetta, preparazione e foto

La mela buona mangiata in qualsiasi modo, ottima per le sue proprietà nutrienti e versatile in cucina, infatti si usa sia nella preparazione dei dolci che per piatti salati. Questa ricetta molto semplice e deliziosa è la versione rivisitata della classica mela cotta che le nostre nonne usavano cucinarci nelle serate invernali.

Ingredienti per 4 persone:
4 mele golden
Marmellata di albicocche (o di fichi)
Pinoli
Uvetta
Pasta sfoglia
2 tuorli

mela cotta in crosta

Procedimento:

Lavare bene le mele, togliere il torsolo adagiarle in un tegame e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare bene.
Inserire al centro delle mele i pinoli e l’uvetta. Cospargere le mele di marmellata e rivestirle con una striscia di pasta sfoglia di circa 2 cm di larghezza, girandola intorno fino a coprirla tutta.

Adagiarla in un tegame rivestito con carta forno. Spennellarla con il tuorlo d’uovo e cuocerla in forno preriscaldato a 200 gradi per 25/30 minuti. Sfornare, far raffreddare e servire. Si può accompagnare la mela o con sciroppo d’acero o con crema inglese.

Written by Jessica Giarletta

37 anni, chef di professione cresciuta in alcuni noti ristoranti Londinesi,ha come passione la scrittura e l'informazione. Vive a Londra e ama la sua città di adozione tanto da farne un punto forte del suo lavoro di blogger.
E' tuttavia molto legata alle suo origini e allora se c'è da scrivere sulla pastiera napoletana o dove mangiare la migliore mozzarella lei è subito pronta.
Ama scrivere di moda, gossip e informazioni utili, spera di poter avere una sua rubrica sulla cucina alternativa.

Juventus-Milan: ultime notizie e probabili formazioni

Il video di Alessandra Mussolini con la maglietta “Il Diavolo veste Prodi”