in

Melanoma ed esposizione solare: ecco come prendere il sole senza rischiare

Con l’arrivo dell’estate è importantissimo tornare a parlare di melanoma e del suo legame con l’esposizione solare: è infatti in aumento, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione, l’incidenza del più pericolo e aggressivo tumore della pelle.

Dodicimila nuovi casi di melanoma ogni anno e almeno centomila persone che convivono con questo tipo di tumore: sono questi i dati allarmanti dell’incidenza del melanoma nel nostro Paese. In particolare, nonostante l’età media in cui viene riscontrato sia intorno ai 50 anni, nel 20% dei casi il melanoma colpisce anche persone con un’età compresa tra i 15 e i 40 anni: dati molto allarmanti se si tiene conto che, nella maggior parte dei casi, questo tumore viene riscontrato in fase oramai avanzata e che un malato su cinque non sopravvive. Come prevenire l’insorgere del melanoma? Secondo i medici è importante sensibilizzare i cittadini sull’importanza di esporsi in modo coscienzioso ai raggi solari e limitare l’uso di lampade artificiali negli adulti e di evitarle completamente sui minori.

Tra le maggiori cause di insorgenza del melanoma, infatti, c’è sicuramente l’esposizione solare: è importante sottolineare quindi l’importanza dell’uso costante e regolare della crema solare, fedele alleata per la protezione dai raggi UV. Non tutti sanno, infatti, che una protezione 10 difende quanto una protezione 50 ma ciò che cambia è la durata: proprio per questo motivo è importante scegliere accuratamente la crema solare e, soprattutto, applicarla più volte durante tutta la giornata e nei momenti di esposizione al sole. Per tutti coloro che vogliono approfondire questo tema, già dallo scorso anno il Ministero della Salute ha creato il sito internet “Il Sole per Amico” dove sono state raccolte tutte le informazioni utili ad una corretta e consapevole esposizione ai raggi del Sole.

trieste International Society for Cultural History

Trieste, 100 storici a raccolta per discutere del “gioco intergenerazionale dei generi”

9.3 apple

Aggiornamento iOS 9.3, Pokemon Go: download sistema operativo con bugfix, accesso account Google per il gioco