Australia auto contro i pedoni. Un suv oggi 21 dicembre 2017 si è scagliato sulla folla ed “ha colpito alcuni passanti” a Flinders Street, nel centro di Melbourne. Ci sono 16 feriti, stando al bilancio ufficiale, tra cui un bambino in gravi condizioni, colpito alla testa. La Polizia attraverso il suo account Twitter ha lanciato un appello, invitando i passanti e chiunque si sia trovato ad assistere casualmente all’accaduto di mettersi immediatamente in contatto con le forze dell’ordine.
Il conducente dell’auto è stato arrestato, si tratterebbe di un australiano. Ancora non è chiaro se si tratti di un incidente o un atto deliberato di matrice terroristica. Forze dell’ordine sono sul posto, dove stanno sopraggiungendo diverse ambulanze per prestare i primi soccorsi ai feriti.
#UltimOra Suv travolge passanti al centro di #Melbourne. Bilancio provvisorio di 16 feriti. Arrestato il conducente #canale50 https://t.co/0kxapzvQk0 pic.twitter.com/NFATqFk8Af
— Sky TG24 (@SkyTG24) 21 dicembre 2017
“Andavano giù e c’era gente che volava ovunque“, ha raccontato un testimone intercettato da una radio locale. “L’auto è passata con il rosso a tutta velocità e poi è stato solo bang, bang, bang. Uno dopo l’altro. C’erano persone stese a terra ed altre che cercavano di aiutarle. Un caos”, ha raccontato un altro testimone oculare.
Police have saturated the CBD area following an incident where a car has collided with a number of pedestrians on Flinders Street. All vehicular and pedestrian traffic are advised to avoid the area. More ➝ https://t.co/vW1hzCOmcc pic.twitter.com/KoPSI2zPcZ
— Victoria Police (@VictoriaPolice) 21 dicembre 2017
Arrestato il conducente dell’auto
Il portavoce della Polizia locale, Creina O’Grady, ha confermato l’arresto dell’uomo al volante, di cui al momento non si conosce l’identità. “Abbiamo preso il conducente del Suv”, hanno reso noto dal Dipartimento della polizia australiana. Si è appreso inoltre che sarebbe stato fermato anche un secondo uomo. Le immagini diffuse in rete mostrano un uomo con i capelli neri e una barba lunga, in ginocchio e in manette.
Eyewitness account from Lachlan Read: “He has gone straight through the red light at pace and it was bang, bang, bang. It was just one after the other.”
For the latest on Melbourne incident go to @theheraldsun https://t.co/3vephc3NPB pic.twitter.com/IZzbSU3RzA— Rita Panahi (@RitaPanahi) 21 dicembre 2017