Il programma della Melevisione è nato nel 1999, nel tempo sono stati tanti i personaggi che si sono susseguiti, tutti bravi e capaci di regalare sogni, e come sempre, di anno i anno, il cast del programma si rinnova. Gli autori sanno svolgere bene il delicato compito della scelta degli attori, poichè dovranno essere loro ad appassionare ed incantare con le storie più bizzare e le scenografie più fantasiose, tutti i bambini.
Secondo la famosa rivista televisiva, Tv Sorrisi e Canzoni, quest’anno sarà Pippo Baudo a selezionare chi dovrà interpretare i nuovi personaggi. Al cast saranno aggiunti due nuove figure fiabesche, la Principessa Belinda ed il Principe degli Elfi, i nuovi talenti dovranno stupire ed incantare, ma allo stesso tempo rappresentare due personaggi forti ed ironici.
Chi crede di avere queste caratteristiche e vuole partecipare alla selezione del nuovo cast, deve innanzitutto leggere il regolamento su nuovi talenti, successivamente bisogna studiare la parte per il ruolo prescelto, girare un mini video ed inviarlo alla redazione di Rai Sat Yoyo.
Curiosità, il “Fantabosco è composto dalla Piana del Re dove sorge il castello di Re Quercia, dalla Torre Scribantina che svetta su delle colline e poco più in là vi sono il Villaggio degli Gnomi, la Scuola Elementina, la Radura del Chiosco, l’Antro della Strega, Fiume fiorito, il Laghetto e la Grotta degli Orchi Il Fantabosco confina a nord con Fittaforesta, a ovest con Boscovicino, a sud-ovest con Orchiburghia, a sud con i Regni delle Fiabe del Sole, a sud-est con Oltracque e infine ad est con Calicanto. Il confine tra quest’ultimo e il Fantabosco è sparito quando Re Giglio ha sposato Regina Odessa nella quattordicesima edizione”.