in

Memoria: come aiutarla

Come aiutare la memoria? Iniziando a tavola, con il rosmarino. Secondo quanto affermato durante la conferenza annuale della British Psychological Society (dal 9 all’11 aprile 2013) dai ricercatori della Northumbria Univerisity, il rosmarino favorisce un ottimo uso della memoria.

come aiutare la memoria

Come conferma il professor Moss “Abbiamo voluto costruire le nostre analisi sulla ricerca precedentemente condotta sugli effetti dell’aroma di rosmarino sulla memoria aritmetica. Nell’attuale studio ci siamo concentrati sulla memoria prospettica, quella che implica l’abilità di ricordare gli eventi futuri e completare le attività in momenti specifici. È un’abilità critica per la vita di tutti i giorni. Per esempio, quando qualcuno ha bisogno di ricordare di spedire un biglietto d’auguri o di assumere medicinali a un orario specifico.”

Anche la professoressa McCready ha dato alcune informazioni, su come le possibilità mostrate durante questo studio possano rappresentare un ottimo punto di partenza per nuove ricerche “Ricordarsi quando e dove si sta andando e il perché sorregge tutto quello che facciamo e tutti soffriamo di mancanze minori che possono risultare frustranti e in alcuni casi pericolose. Ulteriori ricerche sono quindi necessarie per scoprire se questo trattamento è utile anche per gli anziani che vivono fasi avanzate di decadimento cognitivo.”

come funziona la dieta Atkins

Dieta Atkins: tutti i segreti

Bologna ragazzo salta clochard

Energia solare: ecco la spazzatrice “green” che pulisce i portici di Bologna