in ,

Meningite allarme in tutta Italia: nuovi casi, ecco i sintomi e come riconoscerla

Meningite è allarme in tutta Italia: registrati nuovi casi nelle ultime ore

Purtroppo è allarme Meningite in tutta Italia, dopo i recenti casi del 35enne di Enna e del bambino di 4 anni ricoverato a Firenze, già vaccinato nel 2013. Il piccolo è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico di Firenze, dove è arrivato in elisoccorso proveniente dall’ospedale Cisanello di Pisa.

Il batterio killer ha colpito anche un 33enne di Piazza Armerina, in Sicilia, che venerdì si è presentato all’ospedale “Chiello” lamentando una forte cefalea e rigidità muscolare, e che dopo gli accertamenti che hanno confermato la Meningite, è stato trasferito d’urgenza nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Enna. La psicosi contagio si è fatta dunque più concreta e diffusa.

In queste ore si parla anche di un altro caso di Meningite: a Monterubbiano, nella provincia di Fermo, nelle Marche, dove un 35enne è giunto in condizioni critiche e in stato confusionale al pronto soccorso, dopo aver accusato forti dolori alla testa, diventati poi lancinanti ed insopportabili, accompagnati da febbre alta. Secondo le indiscrezioni il giovane sarebbe affetto da una meningite in stato avanzato. Il malato è stato messo in isolamento e sono già state avviate le precauzioni igienico sanitarie necessarie. Il 35enne si trova ora nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Fermo e lotta fra la vita e la morte.

Quali sono i sintomi della Meningite

La Meningite è una patologia che si manifesta quando le membrane che rivestono il sistema nervoso centrale, ovvero le meningi, vengono infettate da alcuni batteri. I sintomi più comuni di questa malattia, oltre alla febbre alta, sono la cefalea, vomito e nausea, le convulsioni, la sensibilità alla luce e la rigidità muscolare nella zona della nuca. Altri sintomi assimilabili sono la rigidità, con conseguente dolore, estesa anche nella colonna vertebrale. Tutti ‘segnali’, questi, più facili da identificare in un adulto. Al contrario, quando la malattia colpisce i più piccoli, i sintomi che solitamente si manifestano sono prevalentemente l’instabilità termica, l’irritabilità e l’inappetenza, la sonnolenza e la scarsa reattività agli stimoli.

>>> MENINGITE TUTTI GLI ARTICOLI DI URBANPOST <<< 

Come riconoscere la Meningite

I sintomi della Meningite tendono spesso ad essere male interpretati e scambiati per quelli dell’influenza. Per questo motivo la diagnosi esatta della malattia spesso viene formulata tardivamente, perché ci si rivolge ai sanitari dopo avere erroneamente curato la malattia come se fosse uno stato influenzale. In via del tutto precauzionale, dunque, è bene vaccinarsi e non sottovalutare quelli che all’apparenza sembrano i sintomi dell’influenza, tra l’altro nel suo picco di massima diffusione proprio in queste settimane. Il consiglio è dunque, qualora si riscontrassero i sintomi di cui in oggetto, quello di rivolgersi tempestivamente a uno specialista e sottoporsi alla cura di antibiotici affinché sia attuato il trattamento tempestivo della malattia. Non si dimentichi inoltre l’importanza della prevenzione: si consiglia dunque di seguire le comuni regole di igiene personale, lavarsi spesso le mani, e, se possibile, non stare a stretto contatto con persone malate. Un modo per riconoscere la Meningite è anche quello di effettuare il cosiddetto “Test della camminata’: la persona con febbre superiore ai 38,5 °C deve alzarsi da letto e provare a camminare. Se il malato riesce a farlo, anche se barcolla, non ha la meningite, se invece cade e non riesce a reggersi in piedi, c’è il concreto rischio che abbia contratto la malattia.

[dicitura-articoli-medicina]

Mattarellum spiegazione e significato: come funziona

Mattarellum spiegazione e significato: come funziona e cosa è la proposta di Matteo Renzi

regali natale 2016 migliori offerte tech sotto 200 euro

Regali Natale 2016, miglior prezzo: offerte tecnologiche sotto i 200 euro per smartphone, tablet, fotocamere e gaming