in ,

Meningite bambini vaccinazioni: come e quando farle

Mentre continua l’allarme meningite, è importante informarsi in modo serio ed evitare di farsi prendere dal panico. La meningite infatti è sicuramente una malattia infettiva molto seria ma il miglior modo per prevenirla è sottoporre i propri bambini alle vaccinazioni che il Ministero della Salute mette a disposizione. Si tratta infatti di un modo, non solo per proteggere il proprio bambino, ma anche tutta la comunità. Di seguito potete trovare tutte le informazioni relative alle vaccinazioni disponibili, sia quelle obbligatorie che quelle consigliate, i tempi e le modalità con cui richiederle per il proprio bambino.

Una prima vaccinazione anti meningite da Haemophilus Influenzae B prevede tre richiami al 3°, 5° e 11° mese di vita del neonato ed è solitamente effettuata insieme a quella antitetanica, antidifterica, antipertosse, antipolio e anti epatite B. Quella anti meningite da Streptococcus pneumoniae (pneumococco) va anch’essa somministrata in tre dosi, al 3°, 5° e 11° mese del piccolo. Per quel che riguarda invece la vaccinazione anti meningite da Neisseria meningitidis C (meningococco C) esiste una sola dose da somministrare a 13 mesi.

A coprire dalla maggior parte dei ceppi di meningococco B è invece la vaccinazione contro la meningite da Neisseria meningitidis B e il numero delle dosi dipende dal momento in cui si inizia la somministrazione. Se si inizia prima dei 6 mesi del bambino sono previste quattro somministrazioni. Esiste infine la vaccinazione quadrivalente contro il meningococco A-C-Y-W135 che protegge dalla meningite causata da questi quattro di meningococco. E’ sufficiente normalmente una sola dose ed è consigliata per l’immunizzazione attiva di soggetti a rischio di esposizione al fine di prevenire l’insorgenza di patologie invasive a partire dai 12 mesi di età.

Credit Foto: adriaticfoto / Shutterstock

Francesco Renga Guardami Amore, l’inedito anticipa l’uscita di “Scriverò il tuo nome”: le news sul tour 2016

Belen Rodriguez Claudia Galanti prese in giro da Roberto Cavalli

Isola dei Famosi 2016, Claudia Galanti sostenuta dagli amici vip: le accuse sul web