in ,

Meningite in Italia: Forza Nuova e il post xenofobo sulla sua pagina Facebook

I deliri di Forza Nuova hanno toccato l’apice poco prima della fine del 2016. Questa volta, secondo le teorie ascientifiche dei suoi sostenitori, gli immigrati sarebbero tra i principali fattori di rischio di questa ‘epidemia’ di meningite in Italia. È doveroso fare una premessa: non è in atto alcuna epidemia e i casi registrati nel paese, negli ultimi due anni, sono perfettamente in linea con le statistiche.

A dirlo sono proprio gli esperti del settore, come Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità: “I casi di meningite avvenuti in Toscana sono dovuti al meningocco C che è da sempre presente in Italia e in Europa. Nell’ultimo anno i casi di meningite da meningococco sono stati circa 190, mentre l’anno precedente si sono registrati 196 casi, per cui si tratta di un andamento stabile. L’importante è aumentare la sorveglianza e usare tutti i vaccini a disposizione“. Nessun allarme, nessuna emergenza. Forza Nuova, però, non ce la fa proprio a trattenere il suo rigurgito xenofobo e deve a ogni costo lasciarsi andare a complotti e teorie ascientifiche ormai sbugiardate mesi addietro. L’ultima in ordine di tempo è proprio quella che collega l’immigrazione ai recenti casi di meningite, il tutto condito con un sensazionalistico post su Facebook, capace di strizzare l’occhio al populismo rétro di mussoliniana memoria.
Forza Nuova Meningite Immigrati

Le continue invasioni provenienti dall’Africa portano con sé, oltre alle sciagure terroristiche e sociali, gravi malattie che mettono in serio pericolo la salute pubblica, salvaguardata dal Codice Penale. L’evidente ricomparsa di malattie debellate da tempo e il silenzio criminale di chi ha responsabilità di governo di fronte alla conclamata origine sub sahariana della meningite, in inquietante espansione negli ultimi tempi, nonostante le ovattate rassicurazioni sanitarie e l’invito doveroso a vaccinarsi, mettono in luce le gravissime conseguenze del continuo incremento degli ingressi sul territorio nazionale di individui provenienti, come è noto, proprio dalle aree di maggiore propagazione epidemiologica del menginococco“. 
Può sembrare, a conti fatti, un post da ignorare, da leggere giusto per farsi due risate. Invece il rischio è proprio quello di fomentare odio e allarmismi in un momento storico in cui l’era digitale è esplosa e l’informazione circola nel web in pochi minuti. Forza Nuova cerca di cavalcare l’onda, di attrarre gli insoddisfatti, i delusi, gli abbandonati, schierandosi contro ‘i politicanti’, il mal governo. ‘La colpa è sempre degli altri’, ‘Si stava meglio quando si stava peggio’ e tutto quel compendio di frasi fatte e allucinazioni da cinematografia del sabato pomeriggio, però, rischiano seriamente di compromettere l’incolumità di chi ha bisogno di aiuto.

striscia la notizia affari tuoi

Affari Tuoi chiude, brutte notizie per Flavio Insinna: ecco la data dell’ultima puntata

Gianluca Vacchi Instagram

Gianluca Vacchi video: dopo il treno balla anche sul jet privato insieme agli amici (VIDEO)