in ,

Meningite Pavia: 70enne ricoverata per meningite non contagiosa, è grave

Un nuovo caso di meningite in Italia, stavolta registrato a Pavia. L’ultim’ora riferisce di una donna di 70 anni ricoverata per meningite nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Matteo di Pavia. A darne notizia è la Provincia Pavese, secondo cui le condizioni della donna non sarebbero gravissime. La prognosi resta tuttavia riservata.

I medici dell’ospedale di Pavia che hanno in cura la 70enne, hanno riferito che la paziente non è affetta da meningite meningococcica, “patologia particolarmente invasiva”, ma si tratta di una forma di meningite che deriva invece da un’infezione interna che non deve far temere eventuali contagi. Ciò non avrebbe reso necessaria la profilassi antibiotica per i familiari e per le persone entrate in stretto contatto con lei.

La donna aveva la febbre alta da circa una settimana, che nemmeno una cura antibiotica era riuscita a debellare. Per questo motivo era stata portata al pronto soccorso del San Matteo, dove gli accertamenti medici del caso avevano confermato la diagnosi di meningite, anche se non nella forma particolarmente aggressiva.

michelle obama ultimo discorso, michelle obama ultimo messaggio, michelle obama first lady,

Michelle Obama ultimo discorso, “Sarò con voi per il resto della mia vita”. Quali i progetti per il futuro?

Chi è Richard Madden: età, biografia e vita privata dell’attore de I Medici e ospite di C’è Posta per Te