Grande dolore e incredulità a Villongo, in provincia di Bergamo, per la scomparsa della 19enne Veronica Cadei. La ragazza se n’è andata il 3 dicembre 2019 in seguito ad una meningite fulminante. E’ successo tutto nel giro di una notte. La giovane si è sentita male mentre si trovava all’università Cattolica di Brescia, inizialmente le sue condizioni non sembravano gravi. Un amico l’ha accompagnata in ospedale al Civile e nel giro di poco tempo la situazione si è aggravata. Veronica se n’è andata nell’arco di una notte. Il dolore di familiari e amici è inimmaginabile. Nel frattempo la Regione Lombardia ha avviato la profilassi.
Ragazza 19 anni morta di meningite
“Questa notizia ci riempie di dolore – affermano il governatore Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera – La giovane era stata ricoverata ieri agli Spedali Civili di Brescia con sintomi lievi, ma nel corso della serata il quadro clinico si è drammaticamente aggravato”. L’assessore aggiunge che è stata attivata la profilassi antibiotica precauzionale nei confronti dei familiari, di 90 studenti universitari dell’università Cattolica di Brescia e delle persone che sono state a contatto con la ragazza nei giorni scorsi. “Non c’è nessun allarme – assicura l’assessore -. La meningite non viene trasmessa per semplice contatto diretto o tramite la presenza nella stessa stanza”. Nello specifico saranno sottoposti a profilassi tutti gli iscritti al primo anno della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e chimiche della sede bresciana dell’Università Cattolica, ovvero i compagni della studentessa di 19 anni.
Leggi anche: Patrizio Oliva, fratello morto a 16 anni di tumore: lacrime a “Vieni da me”
Il ricordo degli amici
Veronica frequentava il primo anno di Scienze matematiche fisiche e naturali. Era proprio all’interno dell’ateneo bresciano quando ha iniziato a sentirsi male e ha chiesto a un amico di accompagnarla al pronto soccorso. Le sue condizioni, che inizialmente non parevano gravi, sono poi peggiorate di colpo. Tutta la comunità di Villongo è sotto choc. Decine di persone hanno espresso il loro cordoglio anche sui social network. “Gli eventi ti portano a pensare che l’ingiustizia abbia preso il sopravvento in tutto“, scrive Adele. “Noi vogliamo ricordarti così dolce Vero sempre sorridente, pronta ad aiutare altri, sempre disponibile , di grande cuore. Tu che una settimana fa hai compiuto 19 anni con tanti progetti per il futuro spezzati così al improvviso”, ha ricordato Marta.