in ,

Meningite: si diffonde la psicosi, disdette molte prenotazioni in toscana

Mentre sono in distribuzione i vaccini gratuiti nelle zone più colpite dall’allarme meningite, in Toscana si registra un fatto anomalo. Sono infatti numerose le disdette da parte di gite scolastiche e comitive. Situazione travagliata nella Regione: il pericolo meningite è reale, ma le conseguenze dell’attenzione ricevuta, ultimo capitolo il summit romano tra Ministero della salute e Regione, stanno mettendo in ginocchio il turismo. A dire il vero si è mosso anche il Ministro Beatrice Lorenzin, scrivendo una nota a margine della circolare 5783 del primo marzo. Ma evidentemente non è bastato.

Ed ecco che una questione sanitaria rilevante sta diventando sempre di più un tema politico. Al centro del ciclone c’è la gestione dell’emergenza. Le opposizioni e le categorie di albergatori lamentano un problema organizzativo e d’impatto a livello mediatico. In Valdinievole, Montecatini Terme, si sono registrati già tre casi di disdette da parte di gite scolastiche. La Versilia non è da meno: cancellato il viaggio di una comitiva proveniente da Genova in visita a Carrara. Episodi isolati, ma che nascondono un campanello d’allarme.

Tutta la polemica scaturisce da una circolare di Raniero Guerra , direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.  Nel documento si mettono in evidenza i numeri della situazione. Sono 31 i casi di contagio, inclusi 6 decessi, rispetto ai due del 2014 e ai tre del 2013. Ma il vero e proprio pomo della discordia sono le conclusioni: Guerra invita, a chi va in Toscana, ad evitare luoghi affollati, cioè tutti quei posti che potrebbero aumentare il rischio di contagio. E per chi si reca nella nostra regione per periodi continuativi si suggerisce alla Regione di predisporre le vaccinazioni. Come si può immaginare l’effetto avuto è stato dirompente. Poco dopo è arrivata anche la precisazione, come già detto, a firma di Beatrice LorenzinIl Ministero – scrive – non ritiene necessario fornire specifiche raccomandazioni a coloro che si recano in Toscana per viaggi di lavoro o soggiorni turistici nelle aree maggiormente interessate dai casi di meningococco C“.

 

 

 

 

Photo Credits shutterstock.com

beautiful anticipazioni americane

Beautiful anticipazioni americane: Bill e Katie in crisi, Deacon e Quinn di nuovo insieme e Liam in pericolo di vita

Categorie protette offerte lavoro 2016

Categorie protette assunzioni marzo 2016: offerte di lavoro in varie città