in

Meningite: sintomi, cause, prevenzione, vaccinazione e fattori di rischio

Durante la stagione fredda si diffonde il panico da meningite, anche quest’anno non sta facendo eccezione. Ecco una guida di informazioni su sintomi, cause e prevenzione redatte in base alla divulgazione in merito del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute. Sottolineiamo sempre che le informazioni scientifiche, per quanto accurate, non possono mai sostituirsi a una diagnosi medica.

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa sia la meningite. E’ una infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi). Solitamente la sua origine è infettiva (può essere virale o batterica) la virale, detta anche asettica, è la più comune e nella maggior parte dei casi non è fatale. La forma batterica è invece più rara e seria, solitamente origina in altri punti del corpo e raggiunge le meningi attraverso il flusso sanguigno. Questa patologia può derivare anche da otiti, sinusiti o direttamente da un’infezione legata a una frattura del cranio. La meningite batterica può insorgere in modo improvviso, accompagnata da febbri molto alte, mal di testa acuto e vomito. 

I primi sintomi della meningite si possono confondere con quelli dell’influenza: irrigidimento del collo, febbre alta, mal di testa, vomito o nausea, senso di confusione, sonnolenza, convulsioni, fotosensibilità, inappetenza. I fattori di rischio sono relativi all’età: la malattia colpisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni, i giovani tra i 18 e i 24 anni, e le persone anziane. Ad alzare il rischio di contagio è anche la vita di comunità: dormitori, caserme, campus universitari e la gravidanza. Il rischio di essere contagiati da una persona affetta da meningite è alto, la modalità preventiva migliore è il vaccino contro l’Haemophilus influenzae tipo B (Hib), che nel nostro paese rientra tra quelle obbligatorie per i neonati. Sono disponibili sul mercato anche una serie di vaccini contro molti ceppi di pneumococco e alcuni ceppi di meningococco.

Barcellona Atletico Madrid probabili formazioni

Barcellona: su Twitter frasi anti Catalogna, rescisso il contratto del giocatore

Offerte di lavoro ingegneri

5 professioni da scegliere nel 2016