in ,

Meningite Toscana: ricoverato un bambino di 8 anni al Meyer di Firenze, proveniente da Livorno

In Toscana si registra un altro caso di meningite C. Secondo le ultime notizie a essere colpito è un bambino di 8 anni residente a Collesalvetti nei pressi di Livorno. Il bambino dopo essere stato ricoverato a Pisa è stato trasferito all’ospedale Meyer di Firenze, le sue condizioni non sarebbero gravi, ma si trova in prognosi riservata. La preoccupazione è molto alta, anche perché quest’ultimo caso segue due decessi avvenuti negli ultimi due giorni a Livorno.

Nella nota dell’Azienda sanitaria, diffusa in queste ultime ore, si legge che è stata avviata la profilassi: “L’Asl ha contattato il preside della scuola elementare Minerva Benedettini, dove il bimbo frequenta la terza elementare: mercoledì 23 i sanitari saranno al plesso scolastico dove verrà effettuata la profilassi sugli studenti e sui contatti più stretti somministrando uno sciroppo antibiotico, non è necessario chiudere le scuole anche perché il batterio non sopravvive all’aperto. Per informazioni è possibile recarsi agli uffici dell’igiene e sanità pubblica di Livorno, in Borgo San Jacopo, 59“.

Secondo gli esperti l’unica vera forma di prevenzione è il vaccino. La professoressa Chiara Azzari, direttrice della clinica pediatrica del Meyer, rispondendo recentemente a domande sugli effetti della vaccinazione ha spiegato: “Il vaccino normalmente protegge per almeno cinque anni. Certamente dipende dal soggetto, perché il soggetto deve produrre anticorpi. Ci sono persone che producono moltissimi anticorpi: per loro la durata del vaccino arriva a dieci anni, magari anche oltre; sappiamo bene che ci sono persone che non possono produrre anticorpi in maniera adeguata. Comunque, oltre il 90% delle persone vaccinate è protetto contro la meningite”.[amazon kw=”PlayStation 4 500 Gb D Chassis Slim” code=”distefano-21″/]

 

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Twilight

Twilight: “I vampiri ci catturano”, ma Stephenie Meyer passa al thriller con The Chemist

Video gol Champions League

Leicester – Brugge 2-1 highlights, sintesi e video gol Champions League