in

Menù delle feste natalizie ricette: cestini di brisé e pizzette di polenta

Per chi è in cerca di idee sfiziose per il menù delle feste natalizie, ecco due ricette molto originali proposte a “La prova del cuoco”: si tratta dei cestini di brisé e delle pizzette di polenta, ideali come antipasti o stuzzichini. Per i cestini, proposti da Anna Moroni, occorrono 300 g di pasta brisè, 2 cucchiai di burro fuso, 200 g di puntarelle pulite, 200 g di cavolo rosso, 1 pompelmo rosa, 100 g di groviera, 50 g di uvetta, chicchi di melograno, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale.

Per la pasta brisè fai da te amalgamate 200 g di farina zero, 90 g di burro, un uovo intero, un cucchiaio di acqua (20 g), un cucchiaino di sale (5 g). Fate un’insalata con puntarelle, formaggio a listarelle, uvette ammollate, chicchi di melograno e cavolo rosso tagliato a pezzetti, il tutto condito con olio, sale e aceto balsamico. Foderate con la brisé degli stampini ed infornate a 200° per 15 minuti, poi riempite i cestini con l’insalata e decorate con il melograno.

Per le pizzette di polenta preparate la polenta secondo la ricetta tradizionale, aggiungendo alla fine i formaggi. ate raffreddare la polenta su una placca da forno, poi tagliate dei cubi di polenta e passateli in padella con il burro. Per il condimento occorrono 200 ml di passata di pomodoro, 200 g di mozzarella, 50 g di olive taggiasche, 200 g di taleggio, 300 g di funghi chiodini, 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb. Rosolate la cipolla con il burro ed unite i funghi, condendo con il prezzemolo. Mettete sopra i cubi di polenta la salsa di pomodoro, la mozzarella, le olive, il taleggio e i funghi rosolati. Infornate per qualche minuto.

lasagne con verdure la prova del cuoco ricetta

Ricette vegetariane Natale: le lasagne alle verdure de “La prova del cuoco”

Fedez auguri da Francesco De Gregori

Fedez riceve gli auguri di Natale da Francesco De Gregori: “Grazie Maestro”