in

Menu Natale 2014, dolci: coppe golose con crema alla ricotta e fichi

Per le coppe golose alla crema di ricotta occorrono: Ingredienti per 4 persone: 300 gr di ricotta cremosa ( se volete che sia più leggero utilizzate la ricotta light), 200 gr di panna da montare, 15 gr di gelatina in fogli o un pizzico (mezzo cucchiaino da caffè) di agar agar,  8 fighi caramellati Babbi, 6 biscotti sablè, 2/3 cucchiai di rhum, cannella qb, cacao amaro in polvere qb, pinoli qb. Preparazione: mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.

Mescolate la ricotta con la cannella, montate con la planetaria kenwood kmm020 la panna a neve ben ferma (tenetene da parte un cucchiaio). Strizzate la colla di pesce e scioglietela a fuoco basso con la panna tenuta da parte. Unite alla ricotta la panna delicatamente e successivamente incorporate la colla di pesce ( se utilizzate l’agar agar che è in polvere unitelo in questo passaggio, non occorre mescolarlo con liquidi).

Ora componiamo il dolce prendete le coppette che avete scelto per servire il dessert, sbriciolate sul fondo i biscotti e imbeveteli con il rhum, sopra disponete uno/due fichi caramellati ( dipende come saranno grandi le vostre coppe) sopra disponete la spuma di ricotta, spolverizzate la superficie con cacao  e i pinoli e ponete in frigo fino al momento di servire. Occorrono circa 3 ore di riposo in frigo prima di servire. coppe

Francesca De André nuovo amore

Francesca De André accusata di truffa: la nipote di Faber si difende a Domenica Live

Napoli 3-3 Cagliari: le pagelle degli azzurri