in ,

Mercanteinfiera Parma Autunno 2016: la 35esima all’insegna delle figure femminili

Mercanteinfiera torna a Parma anche in questo autunno 2016: è tutto pronto per la 35esima edizione della manifestazione che quest’anno avrà atmosfere “coquette” e “sarà un fil rouge attraverso le figure femminili di epoche vicine e lontane”.

Mercanteinfiera torna alle Fiere di Parma dall’1 al 9 Ottobre 2016 e porta con sé, ancora una volta, antiquariato, modernariato, design e veri conversation pieces del collezionismo vintage che sono da sempre marchi di fabbrica dell’attesa manifestazione: di fianco a questi anche la mostra collaterale “Segreti di regine e regine di segreti” ovvero un suggestivo viaggio tra le memorie di Maria Luigia, Margherita di Savoia ed altre regnanti come Maria Cristina d’Asburgo, Maria Adelaide d’Asburgo Lorena d’Austria, o la Principessa Obolenskaya, per scoprire come l’arte nobilitava i vezzi e i gesti abitudinari dei “reali”. Dal gusto femminile anche la seconda collaterale dal titolo “Le muse in scena” che racconta un secolo di velari e fondali degli scenografi parmensi per il teatro di Maria Luigia: l’esposizione si colloca all’interno del programma di eventi organizzato per ricordare i duecento anni dall’ingresso di Maria Luigia a Parma, figura femminile che ha reso la propria presenza incancellabile e inconfondibile.

“La 35ma edizione sarà un fil rouge attraverso le figure femminili. Regine di epoche lontane, come Maria Luigia D’Asburgo, ma anche regine della contemporaneità come le protagoniste del nostro fuorisalone, Sarah Moon e Carla Sozzani. Tutte, in modo diverso hanno contribuito a segnare un’epoca mettendo in campo passione e creatività. Dedichiamo alla creatività e alla passione delle donne questa trentacinquesima edizione” ha affermato Ilaria Dazzi, brand manager di Mercanteinfiera: su 45mila metri quadri di superficie, la manifestazione accoglierà quest’anno oltre mille espositori provenienti dalle più importanti piazze europee ma anche centinaia di buyers. Collateralmente a Mercanteinfiera Autunno 2016, verrà allestita ancora una volta Art Parma Fair ( 1-2 ottobre e 7-8-9 ottobre), la mostra dedicata all’arte moderna e contemporanea con autori importanti da Christo, a Damien Hirst, da Schifano a Rotella fino a Pistoletto e Arnulf Rainer solo per citarne alcuni. Per tutte le info, www.mercanteinfiera.it.

Credit: © Fiere di Parma | Mercanteinfiera

omicidio gianna del gaudio news pomeriggio 5

Omicidio Gianna Del Gaudio news: sms inviato alla sorella, poi l’aggressione mortale

Poletti dimissioni

Pensioni 2016 news oggi: accordo Governo sindacati 6 miliardi in tre anni e Quota 41 per i precoci in difficoltà