in

Mercatini di Natale 2014 Basilicata: ecco tutti gli appuntamenti

Continua il nostro viaggio nella nostra Penisola alla scoperta dei numerosi mercatini natalizi che allietano le giornate di cittadini e visitatori nel tentativo di vivere in comunità la magica attesa del Natale. In questo caso ci occupiamo della Basilicata e con i suoi borghi antichi e i suoi paesaggi ha molto da offrire a chi volesse trascorrere le festività natalizie da queste parti. Una tappa obbligata di questo viaggio alla scoperta di questa meravigliosa Regione è la visita dei Sassi di Matera, cioè al centro storico della città. Dal 2 al 5 gennaio viene organizzato, in quello che è sito Unesco dal 1993, un meraviglioso presepe vivente con cui ci cerca di ricreare i valori e significati del Santo Natale. Di seguito potete trovare una serie di alloggi ubicati all’interno del centro storico materano per godere al meglio l’atmosfera della cittadina.

Se siete degli amanti dei mercatini natalizi dovete spostarsi nel capoluogo di Regione, ovvero Potenza, città sicuramente meno affascinante di Matera ma comunque molto bella. Da diversi anni il Comune organizza per le vie del centro storico un grande mercatino di Natale. Dall’8 dicembre all’8 gennaio, all’ombra delle Torri Aragonesi, ci sarà un enorme mercato suddiviso in 4 grandi sezioni: il Mercato dell’Artigianato dove potete trovare tante idee regalo e decorazioni lavorate a mano; il Mercato dei Sapori dove si gustano le tante leccornie natalizie; il Mercato dei Libri dove poter trovare degli interessanti regali per i vostri amici più colti e infine il Baratto del libro usato. Imperdibile una visita ai laboratori artigianali di statuine per il presepe. Ecco dove poter alloggiare nei pressi del centro cittadino di Potenza.

Meritano una menzione anche i mercatini natalizi organizzati nella provincia di Potenza non molto lontano dal capoluogo. Il primo è quello di Forenza dove dal 5 al 7 dicembre in Piazza Regina Margherita viene allestito un mercatino di Natale dove si possono comprare addobbi natalizi, statuine per presepe, idee regalo,fiori, giocattoli, antiquariato, libri usati, artigianato. Un altro mercatino è quello di Nemoli dove viene allestito un mercatino più grande che dura dal 24 dicembre al 6 gennaio.

 

Massimo Bossettifa scena muta davanti al pm

Caso Yara, nuovo interrogatorio per Massimo Bossetti: il muratore si rifiuta di parlare

Neonata abbandonata in auto

Palermo, muore neonata abbandonata in un cassonetto: aperta inchiesta