in

Mercatini di Natale 2014 Toscana: ecco tutti gli appuntamenti

In Toscana il Natale entra nel vivo a partire dal Ponte dell’Immacolata. Infatti, dal 6 all’8 dicembre, le vie delle città più importanti, dei borghi suggestivi e delle piazze si popolano della tipica atmosfera natalizia. Tappa obbligatoria sono i mercatini di Natale a Firenze tra cui spicca il mercatino nostalgico tedesco di Heidelberg, allestito in piazza Santa Croce, dove nelle tipiche casette di legno vengono esposti sui banchi prodotti natalizi ed artigianali, conditi con birra e brezel, piuttosto che con vin santo e cantucci. Vicino a piazza Santa Croce ci sono 2 B&B: Black 5 Florence e A Teatro. Dal 7 al 9 dicembre, alla Stazione Leopolda di Pisa è ospitata la Fabbrica di Babbo Natale con tante proposte di decorazioni e dolciumi, mentre dall’8 al 26 dicembre il Mercatino di Babbo Natale di Viareggio viene inaugurato dalla mascotte del Carnevale cittadino, il celebre Burlamacco. A poca distanza dalla stazione si può alloggiare al B&B Aduepassidaltreno Affittacamere.

Bisogna fare tappa al Mugello per Natale dove ci sono numerosi siti d’interesse storico-architettonico, come il Palazzo dei Vicari di Scarperia, la Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo e il Convento di Montesenario a Bivigliano (Vaglia), e poi ci sono concerti, mostre, degustazioni e presepi, come i “1000 PRESEPI PER PALAZZUOLO” a Palazzuolo e l’iniziativa “Borgo nel presepe” a Borgo San Lorenzo. Nella zona collinare di Veglia si può pernottare al B&B Cortevecchia. Sempre a Palazzuolo sul Senio, a dicembre, nell’ambito del Mercatino di Natale ci sono tre eventi: il primo è legato al Natale, con addobbi e idee per piccoli regali natalizi. Un secondo è legato alla gastronomia e un terzo è dedicato ai bambini e ci si può sempre rilassare al B&B La Ginestra e al B&B Maretti Marco.

A Lucca, nella Piazza della Chiesa di San Michele in Foro, nel periodo natalizio, si svolge il mercatino di Natale, con stand gastronomici ed artigianali di vario tipo. Anche a Torrita di Siena, si tiene un mercato di Natale, ‘Artisti nei borghi’, e tra le bancarelle vengono esposti non solo giocattoli, prodotti artigianali realizzati in vetro, legno e ceramica ma anche addobbi natalizi. Inoltre ci sono degli eventi dedicati ai più piccoli e, per i più grandi, cene a tema all’insegna del Medioevo. A pochi chilometri da Torrita di Siena, a Bettolle Sinalunga si può dormire a B&B La Filandra e al B&B Relais La Leopoldina. Una nota a parte meritano i i Mercati di Natale di Pisa, che si terranno alle Logge di Banchi e in Largo Ciro Menotti, vista la particolare attenzione con cui sono stati curati tutti gli stand di vendita. In questo caso, artigianato e Natale, si coniugano alla perfezione.

Calciomercato Milan

Calciomercato Milan news: i rossoneri puntano Sneijder e Hojbjerg

Belgio Mondiale

Ultimissime notizie Napoli: Mertens non ci sarà in Europa League