in

Mercatini di Natale 2015 in Alto Adige: ecco gli eventi più belli, da Merano a Bolzano

Dove si respira l’atmosfera del Natale più avvolgente e suggestiva? Naturalmente in Alto Adige, da sempre location di bellissimi mercatini che rispecchiano la tradizione nordica, immergendo il visitatore in un mondo fatto di luci e colori sfavillanti, profumi e sapori inconfondibili.

Non avete ancora avuto la fortuna di visitare l’Alto Adige in questo periodo dell’anno e siete alla ricerca di idee per il vostro tour? La prima tappa d’obbligo è Bolzano, dove dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 (con la sola chiusura del 25 dicembre) potrete percorrere un esclusivo percorso multisensoriale, che si snoda in Piazza Walther tra musiche natalizie e profumo di cannella e vin brulè. Che cosa aspettate a partecipare? Approfittatene per scoprire questo gioeillo medievale, incastonato tra le Dolomiti.

La città termale di Merano non vuole essere da meno: anche qui le bancarelle aprono al pubblico il 27 novembre, mettendo in mostra manufatti artigianali di rara bellezza e molte specialità pasticcere fino al 6 gennaio. L’appuntamento è in Piazza della Rena, Piazza Terme e sul Lungopassirio: da scegliere per chi vuole unire alla bellezza dei mercatini il relax di un soggiorno alle terme.

A Bressanone i mercatini fanno rima con arte e storia. Come da tradizione, Piazza Duomo sarà travolta da una festa di sapori e musica; se amate il Natale e tutti i suoi simboli, non perdetevi una visita al Palazzo Vescovile, all’interno del quale è possibile ammirare il Museo dei presepi. Apertura dal 27 novembre al 6 gennaio, chiusura il 25 dicembre come nei casi precedenti.

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE SU URBAN VIAGGI!

Perché non abbinare a questo itinerario classico – a cui potete aggiungere una tappa a Brunico e a Vipiteno – la visita ad alcuni mercatini meno noti ma estremamente autentici e invitanti? Tra le tante possibilità vi segnaliamo il Mercatino del Renon “Trenatale”, a pochi minuti dal centro di Bolzano, dove vi aspettano musica natalizia dal vivo, un presepe vivente, manufatti artigianali di qualità e un programma di intrattenimento per i più piccoli. Il mercatino è in programma tutti i fine settimana dal 28 novembre al 27 dicembre 2015, compresi il 7 e l’8 dicembre. Una chicca? Il concerto d‘Avvento all’interno della chiesa Parrocchiale di Soprabolzano.

Volete riscoprire la genuinità dei prodotti di montagna e immergervi nell’odore fresco del pino mugo? La tappa che fa per voi si chiama Sarentino, piccolo comune a circa una mezz’oretta da Bolzano. Questo mercatino – aperto nei giorni 28-29 novembre, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 19 e 21 dicembre 2015 – è speciale perché oltre ad esporre il meglio dei prodotti naturali della zona permette di ammirare gli artigiani all’opera, intenti a lavorare al tornio o a scolpire il legno. Voglia di sciare? Poco distante trovate la stazione sciistica di Reinswald, raggiungibile anche con la funivia.

Vi è venuta una voglia pazza di frittelle di mele calde o di una tazza di vin brulè? Siamo convinti di sì…

In apertura: i mercatini a Bolzano – Image Credit: Antonio Gravante/Shutterstock.com

Seguici sul nostro canale Telegram

Concorso scuola 2015

Concorso scuola 2015-2016: chi potrà partecipare e chi no

strage parigi blitz saint denis

Parigi, blitz a Saint-Denis news: donna kamikaze si fa esplodere nel ‘covo’, 3 morti