in

Mercatini di Natale 2015 Emilia-Romagna: i migliori eventi, da Bologna a Rimini

Voglia di visitare qualche mercatino di Natale, per assaporare in anticipo l’aria festosa delle vacanze? Anche quest’anno, da Nord a Sud, non mancano le occasioni per divertirsi, tra colori e profumi unici: ecco gli eventi imperdibili in Emilia-Romagna, da Bologna a Rimini.

A Bologna il 14 novembre 2015 apre i battenti sotto il portico di Strada Maggiore la tradizionale Fiera di Santa Lucia: occasione imperdibile per gustare leccornie, acquistare qualche dono e ammirare pregiati manufatti artigianali, tra cui le caratteristiche statuine del presepe (forse non tutti sanno che in città la tradizione di presepi è molto sentita, oltre a vantare origini antiche). Vi abbiamo convinto a partecipare? Gli stand – collocati in un contesto architettonico totalmente rinnovato – rimarranno aperti fino al 27 dicembre 2015: approfittatene anche per visitare il mercatino di Natale che animerà il Parco Nord dal 5 al 26 dicembre 2015 (festivi dalle ore 10 alle 22, feriali dalle ore 10 alle 19:30).

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE 2015 SU URBAN VIAGGI!

Ferrara non vuole essere da meno e anche quest’anno schiera un ricco cartellone di eventi per salutare il Natale. Non avete ancora acquistato i regali? Dal 21 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 Piazza Trento Trieste farà da location alla “Festa del Regalo”, dove trovare tante idee regalo curiose, immersi in un’atmosfera magica fatta di luci, colori e sapori. Nella stessa piazza, potrete visitare il Villaggio Natalizio, un grande spazio per fare festa tutti insieme, animato dal Villaggio della Solidarietà con le associazioni di volontariato locali e la lotteria benefica. Prevista anche animazione per grandi e piccoli, oltre alle dirette della Ferrara Xmas Radio: ecco tutti i dettagli.

Siete alla ricerca di un itinerario nell’entroterra di Rimini? Anche quest’anno il borgo di Sant’Agata Feltria si trasforma nel “Paese di Natale”, ospitando bellissimi mercatini di Natale che attrarranno migliaia di visitatori dell’Emilia-Romagna, ma anche da tutto il Centro Italia: l’appuntamento è il 29 novembre, ma anche il 6, l’8, il 13 e il 20 dicembre 2015. Che cosa rende questa rassegna incredibilmente suggestiva? L’esposizione dei presepi artistici, che invade la chiesa di San Francesco della Rosa, così come l’allestimento della “Casa di Babbo Natale e degli Elfi”, in Piazza del Mercato: il tutto accompagnato dalle musiche tradizionali e da quelle degli zampognari. Imperdibile, per i buongustai, il percorso gastronomico “I Piatti dell’Avvento” proposto dalle trattorie e dai ristoranti della zona. Viaggiate in compagnia dei bambini? I più piccoli avranno la possibilità di vivere il loro momento magico, consegnando le loro letterine al segretario di Babbo Natale.

In apertura: Natale a Ferrara – Image Credit: Ana del Castillo/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Prezzo e Novita football manager 2016

Football Manager 2016, prezzo e novità: domani è il grande giorno

caso bozzoli news indagini

Caso Bozzoli news: due nuovi elementi anomali nelle indagini