in

Mercatini di Natale 2015 in Friuli Venezia Giulia: ecco gli appuntamenti più suggestivi

Siete alla ricerca di un itinerario suggestivo, che vi faccia pregustare il calore e la festa del periodo natalizio? Anche quest’anno il Friuli Venezia Giulia si appresta a fare da location a tanti mercatini di Natale, immergendo i visitatori in un’atmosfera accogliente che delizia gli occhi e il palato.

Curiosi di conoscere gli appuntamenti più belli? Dal 6 all’ 8 dicembre 2015 Sauris di Sopra – nell’Udinese – ospiterà il tradizionale mercatino di Natale: per l’occasione le tante bancarelle in pietra e legno metteranno in mostra il meglio dei loro manufatti, dall’artigianato carnico agli addobbi natalizi, dai giocattoli in legno ai lavori a maglia, fino ad arrivare alle eccellenze gastronomiche del territorio. Qualche esempio? La birra di Sauris, il prosciutto affumicato, i formaggi di malga, il miele. A fare da cornice, dalle 10 di mattina fino all’imbrunire, musica e spettacoli di strada: cosa aspettate a partecipare? Sauris merita di essere visitata anche solo per ammirarne i sublimi paesaggi, gli edifici dalla caratteristica architettura e i tesori custoditi nelle chiese: l’ideale per chi vuole vivere un’esperienza di viaggio autentica. Se vi abbiamo convinto a prenotare un soggiorno, potrebbe essere interessante approfittare del pacchetto conveniente proposto da Carnia Welcome, che vi permette di soggiornare due notti con prima colazione, gustare una cena in un locale tipico, visitare un’azienda agroalimentare con degustazione (dal birrificio al prosciuttificio, fino al laboratorio di erbe aromatiche) a partire da 113 euro a persona.

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE 2015 SU URBAN VIAGGI!

Sempre in provincia di Udine, spostiamoci ad Arta Terme, dove il 12 e 13 dicembre 2015 si svolge il Winter Folk Festival: appuntamento imperdibile per chi vuole abbinare alla visita dei mercatini una full-immersion nella musica folk, che chiama a raccolta talentuosi musicisti di fama internazionale. Se avete voglia di pregustare l’atmosfera natalizia tra cornamuse, flauti, chitarre e sperimentazioni sonore, questo è l’appuntamento che fa per voi! Anche in questo caso Carnia Welcome propone pacchetti interessanti che permettono di soggiornare nel weekend e di entrare alle Terme a partire da 113 euro a persona.

Volete spostarvi alla volta di Trieste? Nemmeno qui mancano le occasioni per fare festa e respirare l’atmosfera natalizia. L’elegante provincia della Venezia Giulia farà da location a un suggestivo mercatino di Natale: l’appuntamento è in Piazza Sant’Antonio, dall’8 al 24 dicembre 2015.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

je suis paris

Attentato a Parigi, ritrovata anche la seconda auto dei terroristi: si “rafforza l’ipotesi” di alcuni terroristi in fuga

Supercoppa Primavera

Supercoppa Primavera, Torino Lazio 2-1: traguardo storico per i granata