in

Mercatini di Natale 2015 in Umbria: ecco tutti gli appuntamenti nei luoghi evocativi

L’Umbria è la Patria di Sa Francesco e il periodo di Natale è il periodo migliore per vivere una terra ricca di tranquillità e di pace. Assisi è sicuramente la cittadina più simbolica ed evocativa della spiritualità natalizia e proprio nella città che ha dato i natali a San Francesco nel periodo della Natività si riverseranno migliaia di turisti e di pellegrini per visitare le storiche basiliche di San Francesco e Santa Chiara, il Palazzo del Comune e il Palazzo dei Priori. Le luminarie colorate faranno da cornice alle bellezze artistiche, ma anche alle casette di legno dove si potranno trovare prodotti tipici umbri dell’enogastronomia come il pampepato natalizio e la rocciata. Gli appassionati dello shopping potranno trovare anche oggetti dell’artigianato locale e addobbi natalizi di ogni genere. Le date di “La Magia del Natale ad Assisi” sono dal 4 all’8 dicembre 2015 ore 10-20.

Nel capoluogo umbro, Perugia per il quinto anno consecutivo si terrà la mostra-mercato di prodotti di artigianato presso il prestigioso scenario di Rocca Paolina. Si tratta di un mercatino natalizio sotterraneo che verrà inaugurato il 5 dicembre 2015 e resterà aperto fino al 6 gennaio 2016. L’obiettivo che si propongono le principali associazioni di categoria locali insieme a Fare Facendo è di proporre oggetti ben lavorati attraverso metodologie e processi creativi. Tra le bancarelle i personaggi del presepe presenteranno le leccornie gastronomiche, i vestiti e preziosi manufatti e accessori. Inoltre nello storico edificio di Rocca Paolina alcune stanze saranno adibite a laboratori creativi per bambini e adulti.

Anche a Spoleto grazie alla rassegna “Natale in Mostra” verrà proposto nella sua seconda edizione un mercatino di Natale al coperto. Inaugurato a fine ottobre il mercatino resterà aperto fino al 6 gennaio 2016 e offre ai visitatori manufatti artigianali locali per lo shopping artistico, ma anche la possibilità di visitare mostre estemporanee di pittura, di fotografia e di scultura. A Spoleto si potranno incontrare dunque, artisti e artigiani provenienti da ogni parte d’Italia per un’atmosfera davvero unica.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ponte dell'Immacolata mercatini 2015

Ponte dell’Immacolata 2015: dove andare? Offerte, mercatini di Natale e musei gratis

Geox lavora con noi: posizioni aperte a Treviso, Firenze, Udine e altre città