in

Mercatini di Natale 2016 in Friuli Venezia Giulia: gli eventi più belli, tra prelibatezze e tradizioni

Voglia di dolci appena sfornati, profumo di legna e suggestioni natalizie? Anche quest’anno i mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia sono pronti a deliziare occhi e palati.

Tra gli appuntamenti imperdibili, merita senz’altro di essere citato il mercatino di Sauris di Sopra, borgo in provincia di Udine che si tinge di festa dall’8 all’11 dicembre 2016: l’ideale per chi vuole apprezzare i raffinati manufatti artigianato carnico circondato dall’aria di montagna e dal profumo di legno. Il programma prevede anche giri in carrozza, visite guidate ai birrifici e ai prosciuttifici (non dimentichiamo che la birra di Sauris e il prosciutto affumicato locale sono due prodotti d’eccellenza regionale), spettacoli animati da mangiafuoco e giocolieri. Sauris merita di essere scoperta anche solo per ammirarne i sublimi paesaggi, gli edifici dall’architettura inconfondibile e i tesori custoditi nelle chiese. Apertura dei mercatini dalle ore 10 alle 18; per maggiori info Ufficio Turistico IAT tel. 0433 86076, mail info@sauris.org.

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE SU URBAN VIAGGI…E SCOPRI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK “I LOVE MERCATINI”!

Mai visitato Tarvisio? Il ridente paese alpino si appresta a festeggiare il Natale con un ricco programma di eventi. Da non perdere il 5 dicembre la selvaggia tradizione dei diavoli “Krampus” che accompagnano San Nicolò lungo le vie del paese; i mercatini sono aperti dal 3 dicembre al 11 dicembre, il 17 e 18 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio dalle ore 10 alle 20 (chiusi 6 dicembre, 25 dicembre e 1° gennaio).

Spostandoci a Trieste, vi segnaliamo il suggestivo mercatino di Natale francese, aperto fino al 27 novembre in Piazza Sant’Antonio e nelle vie limitrofe dalle ore 10 alle 20: un’esperienza da non perdere per riscoprire bontà e tradizioni del paese (qui maggiori dettagli). Tra gli appuntamenti c’è anche “Portopiccolo Christmas”, suggestivo villaggio natalizio con tanto di pista di pattinaggio aperto lungo la riva di Sistiana tutti i weekend dal 12 novembre 2016 fino all’8 gennaio 2017. Dal 16 al 24 dicembre un’intera settimana sarà dedicata all’artigianato e alle prelibatezze locali per trovare sfiziose idee regalo (sulla pagina Facebook dedicata trovate tutti i dettagli).

In apertura: Piazza dell’Unità a Trieste – Image Credits Portale Trieste/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Suzuki nuovi modelli moto 2017: le novità a Eicma 2016

Fortuna Loffredo arrestato il nonno

Caso Fortuna Loffredo, cambia la scena del crimine? Parla nuovo testimone