in

Mercatini di Natale 2016 nelle Marche: gli eventi più belli, da Candelara a Gradara

Voglia di visitare i mercatini di Natale più belli delle Marche? Tra pochissimi giorni sono tante le città della regione che si illumineranno ospitando bancarelle cariche di ghiottonerie e immergendo i visitatori in un’atmosfera poetica e suggestiva.

Il nostro viaggio parte da Candelara, dove tutto è pronto per dare il “la” a una delle kermesse natalizie più attese: stiamo parlando di “Candele a Candelara”, bellissima idea per chi vuole assistere a una eccezionale esposizione di candele e scoprire l’incantevole borgo medievale illuminato dalla fioca luce delle fiammelle. Appuntamento: 26-27 novembre, 3-4 dicembre e dall’8 all’11 dicembre, maggiori info su www.candelara.com.

Nell’entroterra pesarese meritano una visita i mercatini dell’antico Castello di Frontone, immersi in una cornice di rara bellezza dove protagonista è la fortezza medievale. Che cosa prevede il programma? Castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale che attrarrà i più piccoli e un cammino con guida naturalistica (quest’ultimo l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata): approfittatene per scoprire lo splendido territorio che si estende tra Marche e Umbria! Inaugurazione il 27 novembre, aperto nelle giornate del 4-8-11-18 dicembre, informazioni sul portale ufficiale.

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE SU URBAN VIAGGIE VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK “I LOVE MERCATINI”!

Tra le location più belle da visitare in questo periodo dell’anno c’è anche il Castello di Gradara, dove si fa festa a partire dal 26 novembre e fino all’8 gennaio tra musica, animazioni e naturalmente mercatini. Se non avete mai visitato la fortezza legata all’amore struggente di Paolo e Francesca, cogliete l’occasione per visitare la splendida Rocca accompagnati da una guida che vi farà rivivere le storie del periodo medievale con gustosi aneddoti sulla vita di nobili e popolo (qui la pagina dedicata). In questo periodo merita una visita anche la bellissima città di Urbino, che ospita tra le sue vie una ricca esposizione di presepi arricchita quest’anno di una sezione proveniente da tutto il mondo (apertura 8-9-10-11 dicembre, 17-18 dicembre, dal 24 dicembre all’8 gennaio; ingresso a 2 euro, info 0722-322721 / 347-3019097).

Siete alla ricerca di un itinerario a Macerata? Qui si riuniscono 100 espositori, pronti a invadere Piazza della Libertà, Piazza Cesare Battisti e i portici della città con addobbi natalizi, raffinati presepi artigianali, abbigliamento vintage e molte altre prelibatezze dolci e salate del territorio. Appuntamento 8-11-17-18 dicembre, maggiori info sul portale dedicato.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook Castello Della Porta di Frontone

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Paola Caruso ritocco: la Bonas prima e dopo, che trasfrormazione

KArima lascia Tale e Quale Show

Tale e Quale Show 2016 concorrenti: ecco cosa è successo a Karima (Video)