in

Mercatini di Natale Verona 2016: gli eventi più belli da Santa Lucia a Norimberga, fino a Bussolengo

Non avete mai visitato Verona durante il tempo dell’Avvento? Emozioni e magia si incontrano nella città degli innamorati in occasione dei tradizionali mercatini di Natale che accendono la città di colori brillanti. Come anticipato da UrbanPost nelle scorse settimane, saranno diversi i luoghi del centro storico ad illuminarsi: l’elegante Piazza dei Signori farà da cornice fino al 26 dicembre alle caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” di Norimberga, con tanto di prelibatezze gastronomiche e prodotti tradizionali (info e orari su www.nataleinpiazza.it), mentre lungo via della Costa sono presenti alcune associazioni di volontariato del territorio con i loro prodotti. Da scoprire anche il Cortile del Mercato Vecchio, dove trova spazio un mercatino con i prodotti della tradizione locale e di altre regioni d’Italia (vedi qui).

[amazon kw=”Nuovo E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali” code=”garuffi-21″/]

Visitarete la città veneta durante il ponte dell’Immacolata? Dal 10 al 13 dicembre 2016 tornano in Piazza Bra i banchetti di Santa Lucia (“I Banchéti de Santa Lussia”): in occasione della festività, infatti, oltre 300 banchi di venditori ambulanti propongono articoli di regalo, dolci e prodotti tipici. Una tradizione che affonda le origini nella storia della santa, che nella notte tra il 12 e 13 dicembre, con al seguito Gastaldo e il suo asinello, avrebbe premiato i bimbi buoni consegnando loro giocattoli e dolciumi, e dato pezzi di carbone a quelli cattivi. I mercatini meritano di essere visitati anche per ammirare l’archiscultura di Olivieri, stella di Natale che illumina tutta la piazza (info su www.cittadiverona.it).

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE PIU’ BELLI E SEGUI LA PAGINA FACEBOOK “I LOVE MERCATINI”!

Spostandosi in provincia, varrà senz’altro la pena di visitare il Villaggio di Natale di Bussolengo: bellissimo perché riproduce un grazioso borgo medioevale con tanto di mura fortificate e bosco incantato, dove incontrare gnomi e folletti. Ovviamente non mancano gli alberi addobbati e il mercatino a tema con le bancarelle cariche di manufatti pregiati, addobbi per la tavola, decorazioni e presepistica. Se amate l’artigianato, lasciatevi sorprendere dall’arte del fiore d’erbario o della tecnica pirografica; in programma c’è anche una suggestiva rappresentazione della Natività, che verrà inscenata nelle giornate del 4, 8, 11 e 18 dicembre. Apertura in via Pastrengo 16 tutti i giorni fino all’8 gennaio 2017 dalle ore 9:00 alle 19:30; chiuso domenica 25 dicembre 2016 e domenica 1° gennaio 2017, sabato 31 dicembre chiusura alle ore 18:30 (maggiori info all’indirizzo sul portale www.ilvillaggiodinatale.it).

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook Natale a Verona e provincia

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Primavera Sound 2017

Primavera Sound 2017 line-up, programma, biglietti, date: tutto quello che devi sapere

Sanremo 2017 ospiti

Festival di Sanremo 2017 Anticipazioni cantanti: impazza il toto-nome