in

Mercatini di Natale 2016 in Emilia-Romagna: i migliori eventi, da Bologna a Rimini

Voglia di assaporare l’aria festosa delle vacanze visitando qualche caratteristico mercatino di Natale? Buone notizie in arrivo anche per gli amici dell’Emilia-Romagna, che avranno più di un’occasione per scoprire colori e sapori tutti natalizi, immergendosi in un’atmosfera calda e accogliente.

A Bologna, oltre alla tradizionale Fiera di Santa Lucia dove gustare leccornie e ammirare raffinati manufatti artigianali, tra cui le graziose statuine del presepe, vi consigliamo di fare tappa nel Villaggio di Natale Francese, attesissimo evento in città che torna ad aprire i battenti sabato 26 novembre in Piazza Minghetti: avrete tempo fino al 21 dicembre per assaggiare appetitosi formaggi o golosi biscotti, perdendovi in mezzo al profumo della lavanda.

Anche Ferrara si appresta a salutare il Natale con un ricco cartellone di appuntamenti che si protrarrà fino all’Epifania. Piazza Trento Trieste farà da cornice all’elegante “Christmas Village”, dove trovano spazio raffinati chioschi in legno che vedono all’opera artigiani alle prese con originali creazioni di ceramica, pelle, vetro e metallo. Da visitare anche per conoscere alcune associazioni di volontariato del territorio e partecipare alla lotteria benefica. In programma ci sono anche spettacoli di fontane danzanti, concerti e l’allestimento di una pista di pattinaggio (alcuni eventi sono a pagamento, maggiori info su capodannoferrara.com).

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE PIU’ BELLI SU URBAN VIAGGI E VISITA LA PAGINA FACEBOOK “I LOVE MERCATINI”!

Voglia di spostarsi in Romagna? A Rimini il Natale fa rima riscoperta delle tradizioni, spettacolo e solidarietà. Dal 3 al 27 dicembre la Vecchia Pescheria di Piazza Cavour ospiterà la mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale, dove apprezzare una raffinata oggettistica di argento, rame, argilla, terracotta, ceramica e legno (info al numero 0541 760980); dal 3 dicembre 2016 e fino al 6 gennaio 2017 sarà la Chiesa di Sant’Agnese in via Garibaldi 84 a fare da location al mercatino Altronatale, dove trova spazio la mostra mercato del Commercio equo e solidale promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama: un’occasione imperdibile per scoprire i manufatti del Sud del mondo e dare una mano alla solidarietà (info: 0541 29162 – www.pachamama-rimini.org). Segnaliamo, infine, la Fiera di Natale di Piazza Tre Martiri, che apre i battenti il 15 dicembre.

Spostandosi nell’entroterra, vi invitiamo a far tappa nel borgo di Sant’Agata Feltria, pronto a trasformarsi nel “Paese di Natale”: l’appuntamento è il 27 novembre, ma anche il 4, l’8, l’11 e il 18 dicembre 2016. Che cosa rende imperdibile la rassegna? I caratteristici mercatini natalizi, l’esposizione dei presepi artistici e, per la gioia dei più piccoli, la Casa di Babbo Natale e degli Elfi, tra zampogne natalizie e atmosfera magica. I buongustai non si perdano un tour gastronomico alla scoperta dei “Piatti dell’Avvento”, ghiotti menù a base di legumi, carne e castagne che potranno essere gustati nelle trattorie e nei ristoranti della zona. Tutti i dettagli su www.prolocosantagatafeltria.com.

In apertura: la ruota panoramica a Rimini – foto di Biello di Biella/Wikimedia Commons

sciopero Lufthansa 25 novembre 2016

Sciopero Lufthansa news, protesta estesa fino al 25 novembre: disagi per 215mila passeggeri

Film in uscita dicembre 2016, Sully e la vera storia dell’eroe Sullenberg: trama, cast e trailer