in

Mercatini di Natale Aosta 2016: gli appuntamenti più suggestivi, tra villaggi alpini, luci e poesia

Mai visitato un mercatino di Natale valdostano? Se volete godervi tutta l’atmosfera dell’Avvento in una cornice paesaggistiche di rara poesia, non perdetevi uno di questi appuntamenti: tra profumi inebrianti e sapori appetitosi, il piacere dei sensi è garantito…

Partiamo dall’evento più atteso nella città di Aosta, ovvero il caratteristico Marché Vert Noël: un vero e proprio villaggio alpino composto da chalet in legno pronti ad offrire il meglio della produzione artigianale locale: dagli oggetti in canapa al sapone artigianale, fino ad arrivare a prelibatezze gastronomiche che fanno venire l’acquolina solo a sentirne il profumo. Il mercatino, allestito nell’area archeologica del Teatro Romano, sarà aperto tutti i giorni dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, normalmente dalle ore 10 alle 20 (tutti i venerdì e i sabati apertura fino alle ore 23; l’8 dicembre ore 10 – 23; 25 dicembre e 1° gennaio ore 16-20).

SCOPRI I MERCATINI DI NATALE IN TUTTA ITALIA SU URBAN VIAGGI!

Il nostro viaggio continua alla scoperta del piccolo comune di Châtillon, dove domenica 4 dicembre 2016 (ore 10-18) torna “Le Petit Marché du Borg”, mostra mercato natalizia che chiama a raccolta lungo via Chanoux e via Tollen ben 150 espositori di découpage, intaglio, cartonage, fiori secchi, ceramiche dipinte a mano, buon cibo e molti altri prodotti. Se partecipate con i più piccoli, vi ricordiamo l’appuntamento in biblioteca (ore 14-17:30) dove sono in programma laboratori didattici a cura dell’Oratorio di Châtillon: Babbo Natale sarà pronto a leggere tutte le vostre letterine!

Il 10 dicembre ci spostiamo nel borgo medievale di Bard, dove torna l’attesa rassegna “Nöel au Bourg”, che porta con sè presepi d’autore, giochi di luce e musica, riempiendo le vie del paese di un’atmosfera magica e fiabesca. Da visitare anche solo per far tappa a Bard, che dal 2012 fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

Che ne direste di raggiungere, infine, Donnas? Qui si fa festa sabato 17 dicembre, in occasione del tradizionale mercatino di Natale che anima le vie dell’antico borgo nel pomeriggio (ore 15-21): in calendario c’è anche una visita guidata nel paese alle ore 17.

Se, infine, capitate a La Thuile nelle giornate del 7 e 8 dicembre approfittatene per visitare il mercatino parrocchiale a scopo benefico dove trovano spazio curiosi oggetti realizzati con materiale da riciclo, o ancora con pigne, ceppi e cortecce. Aperto dalle 9 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.

In apertura: Forte di Bard, in notturna – Image Credits Crivellari Giulio/Wikimedia Commons (This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license)

BOLLO AUTO IN RITARDO COME FARE

Bollo auto ultime novità: chi non lo paga non potrà più circolare

Ultime notizie Napoli calcio, Mertens: “Spero di firmare il rinnovo a breve”