in , ,

Mercatini di Natale, a Milano arriva quello svedese: le tradizioni natalizie della Svezia approdano in Italia

In contemporanea con il mercatino di Natale finlandese, a Milano arriva anche quello svedese. Per la serie “Così simili ma tremendamente diversi”, anche quello con stand originari della Svezia proporrà al pubblico di immergersi nelle magiche atmosfere del Nord Europa con dolciumi e bevande ma anche balli e canti natalizi tradizionali.

Ma come si festeggia il Natale in Svezia? A differenza dell’Italia, le festività natalizie iniziano il 13 dicembre – giorno di S. Lucia – e proseguono sino al 13 gennaio. Insieme al Natale e a Santo Stefano, Santa Lucia è sicuramente la festa più sentita: festeggiata già dal XVIII secolo, la tradizione prevede che la figlia maggiore di ogni famiglia sia la prima ad alzarsi e – dopo essersi abbigliata con una veste bianca, sciarpa rossa e una corona di candele – serva caffè e dolci tipici natalizi a tutta la famiglia. Dal 13 dicembre si arriva quindi a Natale che in Svezia viene chiamato jul: di questo termine si sa ancora molto poco se non che potrebbe derivare dal termine pagano con cui si indicava il solstizio d’inverno.

>>CLICCA QUI PER NON PERDERTI I MERCATINI DI NATALE PIÙ’ BELLI<<

Se i doni vengono ora portati da Babbo Natale, in epoche più lontane era lo Julbock a portare i regali; ancora presente nella tradizione e nelle decorazioni tipiche del Natale svedese, non era altro che un “caprone di Natale”. Tra le tradizioni più celebri, oramai quasi del tutto abbandonate, c’è sicuramente quella del juklapp ovvero un momento di scambio di doni in cui una persona bussava alla porta di un’abitazione lanciando dentro un pacchettino, talvolta contenente un regalo e altre le indicazioni per raggiungerlo. Come nella nostra Penisola, anche in Svezia non è Natale senza dolci e piatti golosi: tra questi troviamo i biscotti allo zenzero solitamente preparati a Santa Lucia, i Pepparkakor, Per quanto concerne le bevande, oltre al glögg, sono soliti bere anche la julöl, la “birra di Natale”.

Foto: Wikimedia.org

caso isabella noventa news quarto grado

Isabella Noventa confessione di Freddy Sorgato: “Ecco dov’è il corpo”

allerta meteo liguria news

Maltempo allerta meteo in Liguria: criticità rossa dalle 21 di oggi sui bacini di ponente