in ,

Mercato auto usate in crescita in Italia, sia per acquisto che noleggio a lungo termine

A partire dal 2017 abbiamo assistito ad una costante ​crescita del mercato delle auto usate ​in Italia, trend che ha coinvolto non solo le operazioni di acquisto di vetture, bensì anche la formula del ​noleggio a lungo termine​. Lo testimoniano i dati raccolti da importanti enti e società del settore, quali l’Auto Trend dell’ACI e l’Osservatorio Autoscout24.

Dalle analisi presentate nel primo trimestre di quest’anno, infatti, risulta che la ​vendita di auto usate​ nel 2018 è ​aumentato del 4,7%​ rispetto al 2017, anno che a sua volta aveva registrato la stessa percentuale di crescita rispetto ai 12 mesi precedenti. Una conferma, insomma, di un trend che sembra avere radici in una ​crisi socio-economica​che non accenna a riprendersi in modo decisivo.

L’elemento di novità che emerge, invece, è l’interessante incontro tra il ​mercato dell’usato e le società di noleggio ​a lungo termine. Cerchiamo dunque di analizzare nel dettaglio questo nuovo fenomeno.

Noleggio a lungo termine di auto usate: una nuova forma di mobilità

Il ​noleggio auto a lungo termine ​è ormai considerata una valida alternativa all’acquisto di una vettura sia per aziende e professionisti che per privati (senza partita Iva). Si tratta, infatti, di una formula sempre più apprezzata per la sua flessibilità e praticità, nonché per le ​condizioni economiche ​che offre e che per alcune tipologie di automobilisti possono risultare ​davvero vantaggiose​.

Quello che colpisce dell’affermarsi del nlt è la sua lungimirante capacità di plasmarsi sulle esigenze sempre in divenire degli utenti, soprattutto quelli privati. Di conseguenza, il settore del noleggio a lungo termine non poteva di certo restare indifferente di fronte al ​crescente trend automobilistico dell’usato​, perché la causa che sottende a questa tendenza è la necessità degli automobilisti di ​forme di mobilità più economiche​,che impegnino il minimo delle proprie risorse facilitando così una gestione più personalizzata e diluita della ​liquidità​.

Oggi, cercando su Google possiamo trovare diverse offerte di noleggio a lungo termine di auto usate, anche con formula di ​noleggio senza anticipo​.​ Questo a riprova del fatto che privati, aziende e possessori di partita Iva sempre più cercano (e trovano) soluzioni che richiedono un minor impegno immediato di denaro. Al contempo, però, l’utente è sempre alla ricerca del top di gamma.

Insomma, ma di qualità, moderne, in ottimo stato e dotate di optional tecnologici e sistemi di sicurezza avanzati. Un mix di esigenze che trova risposta nelle offerte del noleggio a lungo termine di auto usate, grazie alle caratteristiche proprie delle vetture selezionate per questa formula. Vediamo allora in cosa consiste il binomio convenienza-qualità del nlt su auto usate.

Vantaggi economici del noleggio a lungo termine di auto usate

Per le società di noleggio, il fatto che l’usato sia così ricercato dagli automobilisti è un’enorme opportunità in quanto possono ​sfruttare il proprio parco auto più a lungo, evitando di doverlo necessariamente mettere in vendita dopo un primo ciclo di locazione. Avendo già ammortizzato l’investimento iniziale attraverso le entrate derivanti dal primo contratto, le società di nlt possono rimettere a disposizione le stesse auto per un ​nuovo ciclo di locazione​,ma ad ​un canone scontato​.La formula risulta così ancora ​più vantaggiosa​per l’utente finale che, a fronte del pagamento di ​rate mensili ridotte​e più accessibili, può godere della convenienza e praticità del piano “tutto incluso” proprio del noleggio a lungo termine.

Inoltre, grazie al riutilizzo delle proprie auto usate, le agenzie possono andare ancora più incontro alle esigenze degli automobilisti proponendo loro il ​noleggio a lungo termine ad anticipo zero​.Nessun esborso, quindi, al momento della stipula del contratto di locazione e ​piccole rate mensili​che comprendono l’utilizzo dell’auto usata, ma anche l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria (vedi l’approfondimento di Quattroruote ​sul tema), il cambio pneumatici, l’assistenza stradale e via dicendo.

Auto usate per nlt: quali caratteristiche devono avere?

Come già anticipato, gli automobilisti negli ultimi anni cercano, sì, il risparmio ma anche la qualità. In questo senso, le auto usate in formula noleggio a lungo termine possono rappresentare la soluzione ideale. Le vetture delle agenzie di noleggio, infatti, sono senza dubbio tra ​gli usati più sicuri​in circolazione considerando la puntuale ed ​attenta manutenzione​effettuata su di esse dalle stesse agenzie. Inoltre, tutte le vetture usate riproposte per il noleggio a lungo termine devono di norma rispondere a ​requisiti di selezione​piuttosto rigidi, quali:

  • Immatricolazione avvenuta ​al massimo 24 mesi​prima della consegna
  • Basso chilometraggio​(massimo 15.000-20.000 kilometri effettuati)
  • Revisione​e ​cambio pneumatici​pre-consegna
  • Tagliando ​prima della consegna

Non è un caso, dunque, che la ​crescita del mercato di auto usate​ –​​ analizzata anche nei report ​Auto Trend dell’Aci​ –​​ si sia estesa anche al settore del noleggio a lungo termine, che oggi può sfruttare appieno le sue vetture anche dopo un primo periodo di locazione, sia come ​usato garantito​​per la vendita​che per successivi contratti di noleggio a ​prezzi particolarmente convenienti.

Ambra Angiolini dedica d’amore a Massimiliano Allegri: «Tu sei il mio unico amore»

Bimbo di 4 mesi rischia di morire per il bacio di un parente: cosa è accaduto