in ,

Mercurio davanti al Sole: dopo le stelle cadenti di Maggio, in arrivo lo spettacolo più suggestivo del 2016

Il 9 Maggio Mercurio transiterà davanti al Sole regalandoci lo spettacolo astronomico più atteso del 2016: dopo le stelle cadenti “primaverili” già visibili da questa sera, Lunedì prossimo rimarremo con gli occhi al cielo per tutto il pomeriggio.

Il mese che si è appena aperto porta con sé un cielo ricco di sorprese: da oggi sino al 10 Maggio, infatti, sarà un susseguirsi di spettacoli astronomici tra i quali anche l’evento più atteso del 2016. Andiamo però con ordine: da questa sera sino al 10 Maggio, alzando gli occhi al cielo sarà possibile ammirare le Eta Aquaridi… Ma cosa sono? Comunemente definite stelle cadenti, sono uno sciame di meteore che si pensa siano state originate dalla Cometa di Halley e che quest’anno saranno particolarmente visibili da oggi sino al 10 con un picco il 6 Maggio.

Lo spettacolo astronomico più atteso del 2016, però, vede protagonista Mercurio: dopo 10 anni di attesa, infatti, il pianeta tornerà a transitare tra Terra e Sole regalando uno spettacolo unico nel suo genere. Il 9 Maggio, infatti, occhi al cielo dalle 13.12 sino alle 20.42 poiché “il transito sarà osservabile dall’Italia quasi interamente, almeno fino al tramonto”, spiegano gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani che specificano che per osservare il raro spettacolo “sarà indispensabile usare degli strumenti, telescopi e binocoli, opportunamente schermati per evitare danni permanenti alla vista”.

(Foto: NASA’s Goddard Space Flight Center)

fortuna loffredo news a pomeriggio 5

Fortuna Loffredo, parla la figlia del presunto assassino: “Mio padre non è un mostro!”

Come riciclare iPhone

iPhone trucchi e segreti, jailbreak aggiornamento iOS 9.3 e 9.3.1: iCloud, batteria, App, 8 cose che non sapevi sul tuo iPhone