in ,

Messina, donna uscita dal coma dopo 4 anni: “Sentivo tutto ma non potevo rispondere”

A Storie Vere, trasmissione di Rai 1 condotta da Eleonora Daniele, la storia di Rosalba Giusti, 68enne palermitana, ex parrucchiera e madre di 6 figli, risvegliatasi dal coma dopo 4 anni, all’ospedale  Bonino Pulejo di Messina.

Il professor Bramanti, lo specialista che l’ha in cura da quando, quattro anni fa, un’emorragia cerebrale l’aveva ridotta in stato vegetativo, ha confermato la ripresa: “Sì, la paziente risponde alle domande, ha rotto il digiuno di contatto. Questo è un evento raro ed eccezionale, esiste tuttavia una percentuale ridotta di persone che escono dal coma e recuperano le attività di coscienza”. La famiglia di Rosalba, il marito e i loro 6 figli, non aveva mai perso le speranze di vedere la donna tornare a casa e le è sempre stata accanto in questi anni di buio totale. E ora grida al miracolo.

“Il cervello di Maria ha ripreso a funzionare, la riacquisizione del precedente è ancora frammentaria e fondamentale è e sarà l’aiuto dei familiari e degli psicologi”ha precisato il dottor Bramanti“ma il fisico non ha ancora ripreso a funzionare – ‘Non mi trovo più nel mio corpo’, ci ha detto – mani e piedi non rispondono, sono colpiti da spasticità e calcificazione causati dallo stato comatoso e il percorso riabilitativo sarà molto lungo”.

La donna è stata intervistata dalla inviata della trasmissione: “Ricordo poco, sentivo i miei figli che mi parlavano … sentivo tutto ma non potevo rispondere”, ha detto con voce flebile la signora Rosalba, descrivendo quel poco che ricorda del suo lungo periodo di coma, “quando ho aperto gli occhi c’era mia figlia che mi parlava, le voglio bene”.

dove vedere Nishikori Murray

Tennis US Open 2016, dove vedere Nishikori – Murray: ora diretta tv, streaming gratis

Olimpiadi Rio Italia

Olimpiadi 2028: De Magistris sulla candidatura “Napoli è pronta”