Dopo i siti di previsione, anche il ministero della Salute lancia l’allarme caldo per i prossimi giorni. Il bollettino diffuso dal dicastero indica in particolare la giornata di giovedì 27 giugno come la più difficile climaticamente di questo primo scorcio d’estate 2019. Sarà bollino rosso per 6 città, in particolare al Nord e al Centro, vediamo quali.
Allarme caldo, bollino rosso in 6 città: ecco quali sono
Il livello di allerta 3, il più alto, chiamato più comunemente “bollino rosso”, è stato indicato per 6 città italiane. Si tratta di Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti, Roma. In questi capoluoghi il ministero della Salute nel suo bollettino prevede “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Insomma, l’ondata di caldo appena iniziata sarà particolarmente intensa e rischia di causare non pochi problemi alla salute delle persone più deboli fisicamente e già a rischio per patologie croniche.
Anche domani farà molto caldo
Ma anche domani, mercoledì 26 giugno 2019, farà molto caldo con bollino arancione (livello di allerta 2) previsto in ben 16 città da nord a sud: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. La conferma a quanto scritto dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute arriva consultando le mappe di previsione dei principali modelli meteo. Nell’immagine qui sopra vi mostriamo la temperatura a 2 metri “vista” dal modello Arpege di Meteo France: le zone che sfumano dal rosa al grigio sono quelle in cui la temperatura massima, alle 15, arriverà a superare i 40°. >> Tutte le news meteo su UrbanPost