in ,

Meteo allerta maltempo: rischio alluvioni in Liguria e Piemonte

La situazione meteorologica italiana si è capovolta nelle ultime ore: mentre in settimana il maltempo ha colpito principalmente il sud Italia, il weekend è grigio nelle città del nord. L’allerta maltempo è stata emessa in particolare per la Liguria e il Piemonte, dove sono attesi oltre 250mm di pioggia.

Da questa notte, forti temporali e raffiche di vento hanno colpito le regioni del nord Italia, dove pioverà senza sosta almeno fino a domani. La situazione è critica in Liguria, dove l’allerta meteo è massima. La Protezione Civile, infatti, teme che il peggio si ripeta: ad ottobre 2014 un’alluvione ha messo al tappeto Genova e dintorni. Al momento, i negozi e i primi piani delle abitazioni sono già allagati. Per strada, invece, molti tombini sono saltati come tappi di champagne. L’allerta meteo in Liguria è tanto alta da aver costretto il rinvio della partita Sampdoria-Bologna, che si giocherà domani. Intanto, è da valutare la posticipazione dell’apertura delle scuole.

Meno grave la situazione piemontese: nelle ultime ore sono caduti 77mm di pioggia lungo il confine orientale con la Liguria. Si prevede il forte innalzamento del livello dei torrenti, ma nulla a che vedere con l’allerta meteo annunciata per la regione vicina.

uomini e donne over

Uomini e Donne Gossip: Giorgio Manetti, dopo Gemma, si dedica a tutte le amiche su Facebook

Misano Moto Gp

Diretta Moto Gp, Gran Premio di Misano 2015: vince Marquez, Valentino quinto