in

Meteo, caldo africano: le città da bollino rosso oggi

Sono giorni difficili per il meteo. Il caldo africano sta soffocando nel suo abbraccio bollente tutta l’Italia, da nord a sud. Mentre per una tregua bisognerà attendere, forse, il weekend (qui la previsione), oggi giovedì 2 agosto sarà con ogni probabilità la giornata più calda dell’anno. L’anticiclone africano non molla la presa e farà sentire i suoi effetti su tutta Italia, con particolare intensità sul Centro e sul Nord. Sono infatti tutte in queste aree della penisola, secondo i meteorologi, le 18 città da bollino rosso per gli elevati valori di temperatura.

Meteo, caldo africano: le città da bollino rosso domani

Ecco le 18 città da bollino rosso oggi: Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. «L’anticiclone africano arroventerà l’Italia almeno per tutta la settimana – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Ci attendono notti tropicali con minime anche di 25-27 gradi specie nei grandi centri urbani e lungo le coste». 

E a guardare le mappe, le parole di Edoardo Ferrara paiono confermate. Il modello WRF, uno dei più accurati per la previsione delle temperature, indica per le massime valori sopra i 37-38° oggi giovedì 2 agosto 2018 in molte zone d’Italia. A nostro avviso saranno particolarmente infuocate le zone interne di Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, la pianura emiliana, le zone urbane di Torino, Milano, la pianura veneta e poi più a sud la provincia di Foggia, Taranto e parte del Salento. Per una prima rinfrescata, in particolare sulle zone alpine e prealpine e al Sud, occorrerà attendere il weekend.

Leggi anche –> Meteo prossimi giorni: quando finisce il caldo africano?

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

“Le difettose” Eleonora Mazzoni recensione: quando la maternità diventa un’ossessione

bergamo 21enne a piedi in autostrada

Messina arresti oggi: smantellato Comitato d’affari (DETTAGLI)