Meteo Capodanno 2020, ci aspettano una fine del 2019 ed un inizio del nuovo anno all’insegna del caldo fuori stagione. Così affermano i principali modelli meteo, confermando un San Silvestro con temperature miti, come avvenuto per la gran parte del mese di dicembre. In particolare, tra lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2019 assisteremo all’espansione dell’anticiclone africano sull’area mediterranea. Quasi tutta la penisola sarà ricoperta entro Capodanno 2020 dalla cupola anticiclonica che stando alle previsioni dei principali siti meteo potrebbe durare fino all’Epifania.
Meteo Capodanno 2020: arriva l’anticiclone africano
La conferma dell’arrivo del caldo viene dalle ultime emissioni dei modelli di previsioni meteo. L’europeo ECMWF (immagine sopra) vede chiaramente l’espansione dell’anticiclone di matrice africana su tutta l’Italia, a partire da lunedì 30 dicembre 2019. Scrive in proposito Meteo.it, uno dei maggiori siti meteo italiani: “la tendenza per il giorno di San Silvestro e per i primi giorni del 2020 conferma il consolidamento di un intenso anticiclone di matrice sub tropicale, quindi associato ad aria insolitamente calda, sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia. Come conseguenza l’afflusso di aria fredda verso le regioni meridionali si esaurirà rapidamente, nel contempo verso le regioni del Centro-Nord affluirà una massa d’aria eccezionalmente mite per la stagione”.
Capodanno 2020: temperature primaverili al centro-sud
Insomma, sarà un Capodanno 2020 in cui festeggiare senza congelarsi nelle nostre belle piazze, gremite per i festeggiamenti dell’inizio dell’anno nuovo. Anche le due giornate seguenti saranno all’insegna del bel tempo e delle temperature miti. Affidandoci questa volta al modello americano GFS possiamo confermare che in particolare al centro-sud godremo di temperature massime quasi primaverili. Come da immagine sopra, in particolare su Toscana meridionale, Lazio, Sardegna, Campania, Sicilia e Puglia potremo avere nelle ore centrali della giornata fino a 13-14 gradi.