in

Meteo Capodanno 2020: che tempo farà tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno

Meteo Capodanno 2020, ci aspettano una fine del 2019 ed un inizio del nuovo anno all’insegna del caldo fuori stagione. Così affermano i principali modelli meteo, confermando un San Silvestro con temperature miti, come avvenuto per la gran parte del mese di dicembre. In particolare, tra lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2019 assisteremo all’espansione dell’anticiclone africano sull’area mediterranea. Quasi tutta la penisola sarà ricoperta entro Capodanno 2020 dalla cupola anticiclonica che stando alle previsioni dei principali siti meteo potrebbe durare fino all’Epifania.

meteo capodanno 2020

 

Meteo Capodanno 2020: arriva l’anticiclone africano

La conferma dell’arrivo del caldo viene dalle ultime emissioni dei modelli di previsioni meteo. L’europeo ECMWF (immagine sopra) vede chiaramente l’espansione dell’anticiclone di matrice africana su tutta l’Italia, a partire da lunedì 30 dicembre 2019. Scrive in proposito Meteo.it, uno dei maggiori siti meteo italiani: “la tendenza per il giorno di San Silvestro e per i primi giorni del 2020 conferma il consolidamento di un intenso anticiclone di matrice sub tropicale, quindi associato ad aria insolitamente calda, sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia. Come conseguenza l’afflusso di aria fredda verso le regioni meridionali si esaurirà rapidamente, nel contempo verso le regioni del Centro-Nord affluirà una massa d’aria eccezionalmente mite per la stagione”.

Meteo Capodanno 2020 temperature

Capodanno 2020: temperature primaverili al centro-sud

Insomma, sarà un Capodanno 2020 in cui festeggiare senza congelarsi nelle nostre belle piazze, gremite per i festeggiamenti dell’inizio dell’anno nuovo. Anche le due giornate seguenti saranno all’insegna del bel tempo e delle temperature miti. Affidandoci questa volta al modello americano GFS possiamo confermare che in particolare al centro-sud godremo di temperature massime quasi primaverili. Come da immagine sopra, in particolare su Toscana meridionale, Lazio, Sardegna, Campania, Sicilia e Puglia potremo avere nelle ore centrali della giornata fino a 13-14 gradi.

>> Le news meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Governo Conte news, i giorni di gennaio che mettono a rischio la maggioranza

Benigni Braschi

Roberto Benigni, Nicoletta Braschi: «L’amore scoppiò al cinema e tra i libri di Borges»