in ,

Meteo domani e prossimi giorni: ecco dove nevicherà

Alla fine l’inverno ha deciso di farsi sentire: le previsioni meteo di domani e dei prossimi giorni dicono che nevicherà e farà freddo. Saranno contenti gli amanti degli sport invernali, un po’ meno chi deve andare per aria e soprattutto mare, perché sono previsti venti tempestosi e mare mosso.

La domanda che si fanno tutti è però dove nevicherà e soprattutto dove ci saranno i maggiori accumuli di fiocchi bianchi? La particolare configurazione barica che interesserà a partire dal weekend l’Italia, con l’irruzione di aria fredda artica da nordest ad accompagnare il transito di una perturbazione di origine atlantica, causerà precipitazioni nevose anche a quote collinari e fino sulle coste del medio e basso versante adriatico.

neve prossimi giorni

Come si evince dalla mappa qui sopra (fonte Meteo Titano, modello WRF-NMM 3,5 km su dati GFS) tra oggi e le 6 di lunedì prossimo, 18 dicembre 2016, nevicherà soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise, con accumuli maggiori sulle zone appenniniche dove sono attesi da 75 a 100 cm di neve fresca. Fiocchi sparsi anche sulle colline in Romagna e nelle Marche e sulle coste del Teramano. Tra domenica e lunedì le precipitazioni si sposteranno anche più a sud, soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Le regioni tirreniche dovranno invece fare i conti con venti impetuosi e mareggiate: particolare attenzione dovrà essere prestata in Liguria, sui litorali di Toscana meridionale e Lazio, in Campania e sulla costa orientale della Sardegna dove sono attesi venti con raffiche fino a 100 km/h. Consigliamo di leggere il bollettino meteo e consultare eventuali allerte sul sito della Protezione Civile prima di mettersi in viaggio.

(Foto in apertura: Benoit Daoust / Shutterstock)

Pensioni 2017 news: età pensionabile, gravosi e madri esonerati dall'aumento? Presentati emendamenti

Riforma pensioni 2016 ultime novità: lavoratori precoci, flessibilità e future pensioni di cosa essere consapevoli?

smartphone Archos

Archos presenta al CES 2016 40 Power, 50 Cobalt e 55 Cobalt Plus, i nuovi smartphone del brand