Dopo una domenica di forte maltempo con piogge diffuse e nubifragi che hanno colpito da nord a sud anche il meteo di domani non annuncia nulla di buono. Dopo la tromba d’aria di oggi a Genova e le copiose piogge sul Triveneto dove a Venezia è tornata anche l’acqua alta, la perturbazione arrivata ieri sull’Italia entra nella sua fase più intensa. Il maltempo dunque proseguirà, con un’ulteriore intensificazione delle piogge che in alcune zone d’Italia saranno veri e propri nubifragi. Ecco le previsioni del tempo per domani del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e le zone dove il rischio di nubifragi è più alto.
Previsioni meteo lunedì 29 ottobre 2018
Ecco dunque le previsioni meteo per domani, lunedì 29 ottobre 2018. Al Nord condizioni di spiccato maltempo su tutte le regioni con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale e con possibili locali grandinate. Le precipitazioni risulteranno di forte intensità su Liguria, alto Piemonte, Valle d’Aosta e dalla tarda mattinata anche sul Triveneto.
Al Centro e sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche con piogge estese, rovesci e temporali, più intensi su Lazio e Toscana, in attenuazione serale. Sulle altre regioni nuvoloso con possibili piovaschi in serata.
Al Sud e in Sicilia molte nubi con deboli precipitazioni, più abbondanti sul settore sudorientale della Calabria. Dal pomeriggio piogge di moderata intensità su Campania ed aree interne del Molise.
Meteo domani, ecco dove pioverà di più
In sintesi, ecco le zone dove il rischio di nubifragi è più elevato (vedi mappa sopra, modello Moloch-Ecm di Lamma Toscana): Piemonte, Liguria, Lombardia (Varesotto, Comasco, provincia di Brescia), Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio (Roma, Rieti), Abruzzo (L’Aquila), Calabria (Alto Tirreno cosentino). Come sempre prima di mettervi in viaggio consultate le previsioni meteo e le allerte della Protezione Civile della vostra regione.
Tutte le news meteo su UrbanPost
Seguici sul nostro canale Telegram