in ,

Meteo domani: neve al Centro a al Sud, dove nevicherà di più

Le previsioni meteo per domani in Italia ci dicono che continuerà la bufera dell’Epifania. Si tratta della prima vera ondata di gelo del 2017, che purtroppo ha già causato vittime. Il nucleo d’aria artica che ha portato venti freddi, temperature in picchiata e neve continuerà ad insistere su quasi tutte le regioni del Centro e del Sud, in particolare quelle del versante adriatico. Anche le isole, in particolare la Sicilia, dovranno fare i conti con maltempo e freddo. Al Nord invece il tempo sarà migliore, anche se le temperature saranno piuttosto rigide.

Meteo domani: dove nevicherà di più

Sapere dove nevicherà di più nei prossimi giorni. E’ il pensiero principale dei milioni di automobilisti che saranno in viaggio tra domani e domenica per il rientro dopo le festività. Cerchiamo di capirlo insieme facendo ricorso ai modelli meteo. Il primo preso in considerazione, ETA con risoluzione a 10 km, prevede per la mattinata di sabato 7 gennaio 2017 neve moderata sulle coste adriatiche di Abruzzo e Molise, sull’Irpinia, sui Nebrodi e sul Messinese a quote collinari e persino sulla costa a Palermo e dintorni. Neve anche sulle Marche meridionali, in Basilicata e sulle Murge in Puglia. Per il pomeriggio di sabato le nevicate si attenueranno ma interesseranno sempre le stesse aree.

nevicate-sabato-7-gennaio-2017

Queste invece la carte di previsione per le nevicate del modello WRF, un altro tra i più utilizzati per le previsioni meteo. Come vedete, le zone interessate dalle nevicate sono le medesime “viste” dal modello citato in precedenza. Nella mappa qui sotto sono indicati gli accumuli di neve totali nelle 72 ore comprese tra le ore 12 di oggi e le 12 di lunedì 9 gennaio 2017.

nevicate-prossime-72-ore

Meteo domani: consigli per chi viaggia quando nevica

A chi si deve mettere in viaggio domani consigliamo innanzitutto di verificare le dotazioni invernali della propria auto. Vuol dire che per circolare su strade e autostrade quando nevica occorre avere montati pneumatici invernali o avere catene da neve montate. Prima di mettersi in viaggio è bene informarsi sulla stato della viabilità. Consultate il sito di Autostrade per l’Italia o sintonizzatevi su Rai Isoradio.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Fiction Mediaset 2017: Il Bello delle Donne, Squadra Mobile e Quello che nascondono i tuoi occhi

stasera in tv Asterix e Obelix

Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà stasera in tv: ecco tutte le curiosità sul film di Rai 2