in

Meteo Ferragosto 2018, arriva il maltempo? Le previsioni aggiornate

Come sarà il meteo a Ferragosto 2018? Arriverà davvero il maltempo su gran parte d’Italia? Mentre gli annunci – a volte anche allarmistici – di alcuni giorni fa erano prematuri, oggi sono possibili previsioni aggiornate sul meteo di Ferragosto 2018. L’estate 2018 non sarà certo ricordata, almeno finora, per il bel tempo. Non che abbia piovuto molto, ma non sono mancate nuvole, umidità alle stelle e le solite temperature massime record. Insomma, anche se per gran parte dell’estate finora c’è stato il sole, non possiamo dire che ci sia stato “bel tempo”. L’auspicio, quindi, è che almeno per il giorno di Ferragosto il 2018 ci conceda una situazione meteo non diciamo ottimale ma decente. Per offrirvi uno scenario più chiaro possibile sulle previsioni meteo per Ferragosto, abbiamo consultato i tre principali siti meteo italiani: ecco il loro responso.

Meteo Ferragosto 2018: le previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vede per Ferragosto un miglioramento delle condizioni meteo al Nord, in particolare su Lombardia e Piemonte, e condizioni di tempo instabile al Centro e al Sud. Nella prima parte della giornata di Ferragosto 2018 a soffrire maggiormente del maltempo, con temporali anche di forte intensità, saranno le Marche, l’Umbria e le zone interne di Lazio e Toscana. Poi il maltempo si sposterà gradualmente verso sud, dove secondo i meteorologi dell’Aeronautica Militare tra pomeriggio e sera potrà piovere praticamente su tutte le regioni.

Meteo Ferragosto 2018: le previsioni di Meteo.it

Il Centro Epson Meteo con il suo portale Meteo.it parla di un’Italia divisa in due dal maltempo a Ferragosto. Scrive il sito che realizza anche le previsioni meteo per le reti Tv Mediaset: “Nella giornata di Ferragosto la perturbazione numero 2 del mese tenderà a scivolare verso Sud: il tempo sarà in miglioramento sul Triveneto e sulla Toscana, mentre risulterà ancora instabile sul resto del Centro-sud e al mattino anche in Emilia Romagna dove vi sarà il rischio di locali rovesci o temporali comunque alternati anche a fasi asciutte”. Insomma, per quanto riguarda il meteo non sarà un Ferragosto memorabile per buona parte d’Italia.

Meteo Ferragosto 2018: le previsioni de IlMeteo.it

IlMeteo.it è stato il primo a parlare di “burrasca di Ferragosto”. Il sito diretto da Antonio Sanò è sicuro: sarà un Ferragosto all’insegna del maltempo soprattutto al Centrosud. Tuttavia se fino a qualche giorno insisteva su un break estivo serio in conseguenza della perturbazione in arrivo a Ferragosto, ora IlMeteo.it parla invece di un ritorno dell’alta pressione africana negli ultimi giorni di agosto. Tornando al Ferragosto 2018, IlMeteo.it afferma che da lunedì 13 e nei giorni a seguire, compreso il Ferragosto, è previsto l’arrivo della forte perturbazione atlantica con il conseguente crollo dell’anticiclone africano: l’aria più fresca dovrebbe scacciare, gradualmente, quella più calda, iniziando dal Nord e proseguendo poi verso Centro-Sud. In particolare, secondo le ultime previsioni, nella giornata di Ferragosto le piogge potranno colpire con maggiore intensità al mattino sulla Romagna mentre nel pomeriggio sera su bassa Toscana, Lazio e Puglia (vedi immagine sopra, accumulo precipitazioni nella giornata del 15 agosto, fonte LAMMA Toscana).

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ronaldo ricoverato in ospedale per una polmonite

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi venerdì 28 settembre 2018

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi domenica 12 agosto 2018