in

Meteo Immacolata 2018: arrivano freddo e neve?

Nel prossimo weekend, quello della festività dell’Immacolata 2018, potrebbero tornare freddo e neve. Sono diversi i siiti meteo che vedono per la prossima settimana avvicinarsi all’Italia un nucleo di aria molto fredda proveniente dalla Scandinavia. Questa massa determinerà condizioni di maltempo e potrebbe far tornare la neve anche a basse quote in particolare al Nord. Ma vediamo nel dettaglio quale potrebbe essere la situazione meteo nel weekend dell’Immacolata 2018.

neve in pianura dove e quando

Immacolata 2018: le previsioni meteo

Alcuni modelli meteo vedono a partire da venerdì 7 dicembre 2018 l’irrompere di un nucleo di aria molto fredda dalla Scandinavia, con conseguente maltempo diffuso a partire dalle regioni del Nord Italia. Scrive IlMeteo.it: “Già a partire da Venerdì 7 Dicembre si faranno sentire i primi segni di cedimento della struttura dell’alta pressione, minata da correnti instabili settentrionali che apriranno la strada a un corposo peggioramento che avverrà proprio a partire dalla giornata dell’Immacolata 2018, sabato 8 dicembre, per poi proseguire nei giorni successivi”. Che cosa succederà? E’ ancora presto per dirlo perché le previsioni a così lungo termine hanno affidabilità molto bassa. Stando a quello che è possibile vedere finora, il maltempo colpirebbe dapprima il Nord, con particolare insistenza su Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Romagna, per poi spingersi verso i settori adriatici centrali e quindi verso le regioni meridionali tra domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018.

Immacolata 2018 neve in arrivo: ecco dove

Ecco dove potrebbe nevicare di più se fosse confermata l’ondata di maltempo nel weekend dell’Immacolata 2018. Secondo IlMeteo.it la neve scenderà sulle Alpi a partire da sabato 8 dicembre 2018 sopra i 1500 metri di quota. Poi la quota neve si abbasserà gradualmente fino a 1000 metri e localmente i fiocchi bianchi potranno cadere anche a quote collinari. Sull’Appennino le nevicate sono attese sopra i 1200 metri. Attualmente i modelli di previsione più affidabili sul lungo termine dicono però che la neve scenderà solo su Alpi e Prealpi. Seguiremo per voi l’evoluzione della situazione meteo per l’Immacolata 2018 per darvi tutti gli aggiornamenti utili.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 con la cronaca locale, poi si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese", "Il Giornale di Varese", "Lavoro e Carriere", "Il Secolo XIX".

Elisa Isoardi nella bufera per l’immagine con Sandro Mayer: «Ti fai il fotomontaggio con il morto?»

antonietta gargiulo news

Strage Cisterna di Latina, Antonietta Gargiulo sopravvissuta rompe il silenzio: parole strazianti