in

Meteo Natale e Santo Stefano 2018: previsioni aggiornate, ecco che tempo farà

Che tempo farà a Natale e Santo Stefano 2018? Se lo chiedono milioni di italiani in queste ore, soprattutto quelli che sono partiti per luoghi di villeggiatura, tra montagna e città d’arte e sperano in previsioni meteo all’insegna del bel tempo. E possiamo dire, a meno di 48 ore di distanza dalla prima festività, che il meteo per Natale e Santo Stefano 2018 sarà piuttosto buono per gran parte del paese. Quasi tutti i siti meteo concordano però nel dividere l’Italia in due: il Nord un po’ più riparato da possibili incursioni del maltempo, il Sud più esposto anche se graziato da temperature piuttosto miti. Vediamo in dettaglio le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano 2018.

Anomalia temperatura a 1500 metri di quota prevista per il 26.12.2018 (Ecmwf)

Previsioni meteo Natale 2018

A Natale 2018 il meteo sarà clemente soprattutto al Nord Italia. A parte le nebbie mattutine, che saranno fitte in particolare su Lombardia, Veneto, Emilia e coste Adriatiche settentrionali, il tempo resterà asciutto. E’ prevista solo qualche nevicata sulle Alpi, nei settori di confine con la Francia tra Valle d’Aosta e Piemonte. Al Sud invece sono previsti piogge e temporali su Calabria e Sicilia a partire dal pomeriggio in rapido esaurimento in serata. Qualche nevicata è attesa in Appennino, a quote superiori ai 1200 metri, secondo gli ultimi aggiornamenti disponibili in calo fino a quote collinari su Molise, Puglia e Basilicata. Venti moderati o forti di tramontana o grecale su gran parte del Centro-sud e temperature in netto calo tra la sera della Vigilia (oggi, ndr) e il giorno di Natale.

Previsioni meteo Santo Stefano 2018

“La tendenza per i giorni successivi al Natale non mostra, al momento, cambiamenti significativi del tempo”, spiega Meteo.it. Il meteo di Santo Stefano 2018 sarà quindi del tutto simile a quello di Natale. Le nebbie al Nord saranno meno persistenti, mentre le temperature saranno in decisa diminuzione al Centro e al Sud per via di venti più freddi. A far registrare temperature più rigide ma comunque in linea con le medie del periodo saranno le regioni del basso versante adriatico e quelle dell’estremo Sud (vedi immagine in alto, ndr). I mari saranno piuttosto agitati per via dei venti localmente da moderati a forti.

News meteo Natale e Santo Stefano 2018

Ricordiamo sempre che UrbanPost non fa previsioni, ma informa sulla base di previsioni meteo elaborate da meteorologi professionisti. Vi invitiamo quindi a restare informati sulle condizioni del tempo consultando i bollettini meteo di siti affidabili, come Meteo.it, oppure dei servizi pubblici come le Arpa regionali o il servizio meteo dell’Aeronautica Militare.
Ultimo aggiornamento, 24.12.18 ore 13:41

Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Mamma in viaggio in aereo con la figlia malata: le lacrime per il gesto di uno sconosciuto

“Uomini e donne” Andrea Dal Corso derubato, la rabbia sui social: «Vergogna!»