in

Meteo oggi, ancora forte maltempo: ecco dove pioverà di più

Il meteo di oggi è ancora all’insegna del maltempo, a tratti anche forte. Dopo una settimana di passione per l’Italia, con ingenti danni e un drammatico bilancio delle vittime, il maltempo continua a imperversare, da Nord a Sud. Al momento piove su molte zone d’Italia, più intensamente su basso Lazio, Sardegna occidentale, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia. Ma la situazione è difficile anche nel Triveneto, dove è piovuto intensamente per tutta la notte. Nel Bellunese da questa mattina la strada tra Cencenighe e Agordo è bloccata da una frana, con alcuni Comuni che restano isolati. A Selva di Cadore la strada verso Caprile è chiusa per la frana da ieri, mentre quella verso la val Fiorentina è interrotta. Sono oltre 14.000 gli interventi di soccorso effettuati dai Vigili del Fuoco sul territorio nazionale dall’inizio dell’emergenza maltempo, e 5.000 i vigili impegnati anche oggi. Nelle prossime ore è invece atteso un nuovo peggioramento del tempo, a partire dal Nord. Ma vediamo insieme le previsioni per le prossime ore e dove pioverà di più.

Leggi anche –> Maltempo, si aggrava il bilancio delle vittime

Meteo prossime ore: le previsioni

Secondo Centro Meteo Italiano che come ogni giorno ci ha inviato il suo bollettino, ci saranno molte nuvole per tutta la giornata sulle regioni settentrionali. Le piogge al mattino si manterranno da deboli a moderate, con fenomeni più intensi sul Friuli. Tra pomeriggio e sera ci sarà invece una generale intensificazione delle precipitazioni specie su Nord-Est ed Emilia Romagna. Condizioni di maltempo intenso al Centro Italia al mattino come al pomeriggio, con i fenomeni più forti specie sul Tirreno. Ancora tempo instabile in serata mentre in nottata le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi eccetto qualche temporale ancora sulla Toscana. Giornata caratterizzata da cieli nuvolosi al Sud, accompagnati anche da precipitazioni sparse localmente intense specie sulla Sicilia. Tempo più asciutto sulla Penisola eccetto qualche pioggia al mattino ma in rapido esaurimento.

Meteo oggi, ancora forte maltempo: ecco dove pioverà di più

Ecco dove pioverà di più

Avvalendoci delle mappe del modello Moloch-Ecm pubblicate da Lamma Toscana, scopriamo in quali zone d’Italia pioverà di più nelle prossime ore, quindi nel pomeriggio e sera di oggi venerdì 2 novembre 2018. Le zone più colpite dalle piogge nelle prossime 12 ore saranno Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, basso Lazio, Campania (Casertano), Sicilia occidentale. Nel pomeriggio anche est Lombardia ed Emilia (da Piacenza fino a Bologna), potranno essere interessate da precipitazioni moderate.

Tutte le news meteo

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Assegno di disoccupazione ASDI 2018

Bonus disoccupati INPS, Dis-Coll 2018: requisiti, importo, come fare domanda, durata (GUIDA COMPLETA)

Gessica Lattuca scomparsa: scritte sui muri di Favara, i responsabili sarebbero stati identificati