in

Meteo oggi in diretta: nubifragi e grandine al Nord, gran caldo al Sud

L’estate è finalmente arrivata e con lei il caldo. Dopo un maggio a dir poco anomalo, freddo e piovoso come non accadeva da 50 anni, il mese di giugno 2019 pare essere partito con il piede giusto. Tuttavia, in queste ore un primo serio guasto al clima estivo in Italia è apportato da un vortice di bassa pressione posizionato sulla Francia. La perturbazione da ieri ha iniziato a colpire anche il nord Italia, con temporali e veri e propri nubifragi. A Torino si è registrata una violenta grandinata, mentre è allerta in Lombardia e Veneto per i corsi d’acqua. Al Sud invece le temperature restano sopra la media per via della presenza dell’anticiclone africano. Vediamo insieme la situazione meteo in diretta.

meteo oggi in diretta

Meteo oggi in diretta: piove al Nord, gran caldo al Sud

Mentre scriviamo piogge sparse, anche a carattere di rovescio di forte intensità, stanno interessando Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e più a sud Abruzzo e Molise, come risulta dalla mappa radar in tempo reale della Protezione Civile (immagine qui sotto, ndr). Al Sud e nelle isole prevale invece il tempo stabile, con temperature già elevate fin dalle prime ore del giorno. In questo momento (le 10) si registrano 30° a Bari e Foggia, 32° a Lecce, 32° a Crotone, 33° in molti centri della provincia di Reggio Calabria, 30° a Catania e Ragusa, 29° a Palermo

meteo oggi in diretta

Le previsioni meteo per domani, domenica 23 giugno 2019

Per le previsioni meteo di domani, domenica 23 giugno 2019, ci affidiamo al servizio meteo dell’Aeronautica Militare. Nel suo bollettino giornaliero Meteoam parla di una domenica tutto sommato di bel tempo su quasi tutta Italia. Al Nord ci potranno essere rovesci sparsi sui rilievi prealpini e appenninici; inoltre qualche occasionale temporale è atteso tra tarda mattinata e pomeriggio, specie sulle aree montuose del Triveneto. Sul resto del Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, a parte residui sparsi al mattino sulla Romagna.

previsioni meteo domenica 23 giugno 2019

Al Centro e in Sardegna domani sono attesi annuvolamenti compatti sulle regioni adriatiche con qualche debole rovescio, ma in deciso miglioramento dal tardo pomeriggio; bel tempo invece altrove. Al Sud e in Sicilia: qualche addensamento è atteso sulla dorsale appenninica con isolati piovaschi, in esaurimento a fine giornata; sul resto delle regioni sole con innocue velatura al mattino. Farà ancora molto caldo, con temperature sopra la media del periodo. >> Le news meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

GF 2019, Serena Rutelli e il fidanzato Alessandro Prince Zorresi: «Ora facciamo un figlio!»

Roma, l’Ara Pacis trasformata in uno skate park: uno sfregio all’arte