in

Meteo oggi e prossimi giorni: arriva il primo freddo, ecco dove e fino a quando

Le previsioni meteo per oggi e per i prossimi giorni dicono che è in arrivo il primo freddo di questo autunno 2018. Dopo settimane di temperature sopra media e giorni di piogge torrenziali, in particolare su Sardegna, Sicilia e Calabria, è in arrivo dunque un primo cambiamento significativo. Secondo i principali siti di previsione, una perturbazione accompagnata da correnti fredde da nordest porterà instabilità dapprima sulle regioni adriatiche quindi su tutto il Sud, almeno fino a metà settimana.

Leggi anche –> Meteo ponte Ognissanti 2018: arriva l’inverno in anticipo?

meteo oggi e prossimi giorni

Previsioni meteo oggi, domenica 21 ottobre 2018

Oggi, domenica 21 ottobre 2018, a partire dalla tarda mattinata si avranno piogge sparse su Veneto, Emilia, regioni centrali adriatiche, nord della Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Qualche pioggia potrà arrivare anche sul medio versante tirrenico, specie nel Lazio. In serata pioverà su gran parte del Centrosud. Nella notte sono attesi fenomeni anche molto intesi, in particolare all’estremo sud. Ci sarà un primo calo delle temperature massime che resteranno comunque al di sopra delle medie del periodo.

Quanto durerà il freddo e allerte meteo

Secondo il Centro Epson Meteo aumenteranno anche i venti che, tra la sera di oggi domenica 21 ottobre 2018 e l’inizio della prossima settimana faranno affluire aria decisamente più fredda sull’Italia. Ci sarà un deciso calo delle temperature che durerà almeno fino a mercoledì prossimo. La notte tra domenica e lunedì sarà particolarmente perturbata all’estremo Sud, con temporali anche molto forti e piogge copiose in Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia (vedi mappa precipitazioni qui sopra, Modello Moloch-Gfs Lamma Toscana). La Protezione Civile ha diramato allerta gialla per rischio temporali su Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Calabria e Sicilia e allerta gialla per rischio idrogeologico in Calabria e Sicilia. Prima di mettervi in viaggio consultate i bollettini meteo e le allerte della Protezione Civile della vostra regione.

Tutte le news meteo

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Italia 5 stelle circo massimo 20 ottobre 2018

Italia a 5 Stelle: in 50mila al Circo Massimo per «difendere il governo del cambiamento» [DIRETTA VIDEO]

Le Grandi Opere dell’Arte: Jeanne Hébuterne in maglione giallo di Amedeo Modigliani