in

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019, che tempo farà? Ecco cosa dicono modelli e siti meteo

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2019? Se lo chiedono come ogni anno milioni di italiani pronti a trascorrere la tradizionale festività di primavera tra prime scampagnate e brevi vacanze. C’è attesa soprattutto per il giorno di Pasquetta, che tradizione vuole sia trascorso all’aria aperta. Ecco dunque che il meteo per Pasqua e Pasquetta 2019 è uno dei trend più forti degli ultimi giorni. Tra sensazionalismi di ogni tipo, cui purtroppo siamo abituati, cerchiamo di fare con l’aiuto dei meteorologi seri e dei modelli matematici le prime ipotesi concrete di come potrebbe essere il tempo a Pasqua e Pasquetta 2019. Si tratta di previsioni meteo che, considerato l’orizzonte temporale ancora molto lungo, hanno ancora un basso livello di affidabilità.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019: le previsioni dei principali siti meteo

Meteo.it, il sito web del Centro Epson Meteo che fornisce le previsioni meteo o moltissimi media tra cui le reti Mediaset, non fa ancora alcuna previsione “scritta” per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2019. Il widget che fornisce le previsioni, comunque, vede una giornata di Pasqua piuttosto instabile (vedi foto qui sotto), con piogge sulle regioni tirreniche del Centro e del Sud, mentre la Pasquetta dovrebbe essere migliore, tra sole e nuvole un po’ su tutta Italia.

IlMeteo.it, portale meteo molto popolare, parla invece di una perturbazione in arrivo e quindi di maltempo piuttosto diffuso, ricordando comunque che si tratta di previsioni che hanno ancora un basso livello di affidabilità. Scrive IlMeteo.it: “Per Pasqua e Pasquetta invece, per il momento, è confermato il ritorno di condizioni di instabilità con l’avvicinarsi di una nuova perturbazione da Ovest (dalla Spagna) che tornerà a far registrare temporali e piogge (localmente grandine) con qualche episodio nevoso sulle Alpi a partire dai 1500-1600 metri di quota”.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019: i modelli di previsione

Cosa dicono invece i modelli di previsione? GFS, il modello matematico di previsione meteo americano, riguardo al meteo di Pasqua e Pasquetta 2019 per il momento pare smentire del tutto la previsione de IlMeteo.it: dalle mappe attualmente disponibili, che arrivano al venerdì santo, (19 aprile 2019) è evidente un rialzo della pressione atmosferica per mano dell’Anticiclone africano che si espande sulla nostra penisola (immagine sopra, ndr). Il modello europeo ECMWF, invece, vede qualcosa di completamente diverso (prima immagine in basso, ndr): l’affondo di una perturbazione atlantica che investirebbe direttamente il nostro paese. Come vedete, è ancora molto presto per avere previsioni meteo certe per Pasqua e Pasquetta 2019. Seguite le nostre news meteo con gli aggiornamento dei prossimi giorni potremo essere più precisi.

Aggiornamento del 14 aprile 2019 – Le ultime uscite dei modelli di previsione, in particolare l’americano GFS, danno maggior credito all’ipotesi di una Pasqua con tempo variabile ma tutto sommato non brutto. Al momento escluso l’arrivo di una perturbazione atlantica (immagine in basso).

 

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Maria Ungureanu news: liquido seminale del padre sulla sua maglietta, nuove indagini e tanti dubbi

Primo Reggiani età, altezza, carriera, vita privata: tutto sull’attore italiano