in

Meteo prossime ore: allerta meteo al Sud, arancione in Calabria

L’Italia è investita da una nuova ondata di maltempo con venti forti, calo generalizzato delle temperature, nubifragi e da inizio settimana anche neve a bassa quota. Le previsioni meteo per le prossime ore non sono buone, tanto che la Protezione Civile ha diramato diverse allerte meteo. Il freddo nelle prossime ore si farà sentire soprattutto al Centronord, mentre le piogge colpiranno prevalentemente il sud.

Meteo prossime ore: allerta meteo al Sud, arancione in Calabria

Il meteo per le prossime ore

Nelle prossime ore la situazione meteo sull’Italia sarà all’insegna dell’instabilità. Secondo il Centro Epson Meteo, venti da moderati a forti soffieranno dai quadranti orientali con raffiche fino a 60 km/h. Sono attese inoltre piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con nevicate sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 900-1200 metri. Altrove invece i cieli saranno prevalentemente poco nuvolosi, con maggiori schiarite sulle regioni nordoccidentali e del versante tirrenico. Da domani, lunedì 19 novembre 2018, la situazione peggiorerà con piogge diffuse a partire dal pomeriggio sulla Sardegna e sul versante tirrenico centromeridionale e le prime nevicate al Nord, tra Piemonte, Liguria ed Emilia Occidentale anche se la previsione è ancora da confermare.

piogge e nevicate lunedì 19 novembre 2018

Le allerte meteo della Protezione Civile

Le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile per oggi domenica 18 novembre 2018 riguardano soprattutto il Sud e in particolare Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Un’allerta gialla per rischio idrogeologico riguarda anche il Veneto, per i settori del Piave pedemontano, Alto Piave. Le allerte arancioni di oggi riguardano la Calabria per rischio idraulico, temporali e idrogeologico sui versanti Jonico Settentrionale, Jonico Centro-settentrionale e Jonico Centro-meridionale. In Calabria è attiva anche un’allerta gialla per rischio idraulico su tutti i versanti, Jonico e Tirrenico. Ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio temporali invece in Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia.

Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Civitanova Marche: donna sfregiata con acido e accoltellata, chi è l’aggressore

Giulia Valentina: chi è la ragazza da 504.000 followers su Instagram